Raffaele Del Giudice ospite a Radio F2

Trascorse ormai da un po’ le 17, l’attesa è tanta negli studi di Radio F2: avere ai microfoni una personalità così importante nel panorama ambientalista attuale come Raffaele del Giudice, è una grande opportunità di crescita e di confronto.

E così, tra “Eppure Soffia” nell’ultima versione interpretata da Ligabue e la realtà napoletana raccontata attraverso il testo di “Aizete” di Enzo Avitabile, arriva finalmente il nostro ospite che accorcia le distanze facendosi chiamare semplicemente Raffaele.

Catturato dalla magia radiofonica, quella che permette a noi tutti di costruire giorno per giorno piccoli ma grandi progetti, ci racconta la “giornata tipo” dell’ambientalista, dallo svegliarsi la mattina affacciandosi alla finestra e controllando la presenza dei rifiuti, al programmare incontri con ragazzi meno fortunati. E sono proprio questi ragazzi a portare avanti quella che lui chiama “organizzazione della speranza”, attraverso interventi volti non solo alla sensibilizzazione, ma ad un’azione semplice e decisa per mostrare la propria volontà di cambiamento.
La passione che mette nel raccontarci queste cose è la stessa che lo ha portato a realizzare il documentario “Biùtiful Cauntri”, grazie alla collaborazione di Esmeralda Calabria, Andrea D’Ambrosio e Peppe Ruggiero(«che hanno saputo dipingere una parte di vita»), risultato di quello che lui chiama “atto d’amore” nei confronti di una terra, che ha l’obiettivo di recuperare la propria dignità.

Di fronte ad una situazione come quella che purtroppo siamo costretti a vivere, noi di Note Ecologiche gli chiediamo consigli pratici per il privato cittadino. Raffaele sorride sostenendo la necessità di “non girare la faccia”, far passare le notizie, iniziare a consumare di meno, far circolare un senso di legalità, partecipare attivamente alla raccolta differenziata. Il tutto, conclude, genera una pressione sociale, un’arma tanto pacifica quanto valida per dare vita a un cambiamento costruttivo.
Alla fine del nostro tempo insieme, capiamo allora che qualcosa si deve fare, ma soprattutto si può fare e, come crediamo e continueremo a credere noi di Note Ecologiche, tutto questo è possibile dando il proprio contributo, sentendosi parte attiva di un territorio che merita di essere curato e rispettato.
Ringraziamo quindi Raffaele Del Giudice per la sua disponibilità, augurandoci di riaverlo presto a Radio F2!

F.A.