La Settimana Europea dell’Energia Sostenibile
22 marzo 2010 Rinnovabili, Sostenibilità, Tecnologie Verdi 3 CommentiSi apre oggi – 22 marzo 2010 – La Settimana Europea dell’Energia Sostenibile (EUSEW).
Evento unico nel suo genere, in tre anni è diventato il punto di riferimento per le questioni energetiche sostenibili in Europa. Nasce nel 2005 con un dibattito interno sull’energia sostenibile a Bruxelles, l’anno scorso hanno preso parte all’evento 35.000 persone, quest’anno si prevedono 300 eventi in tutta Europa, 61 in Italia.
L’edizione 2010 dell’EUSEW si concentra sull’eliminazione del carbonio dal futuro energetico dell’Europa, evidenziando i progressi compiuti e le misure da intraprendere per ottenere prestazioni energetiche ancora più efficienti e un maggiore utilizzo delle energie rinnovabili. Sembrerebbe anche che, in quanto ad energie rinnovabili in Europa, data la forza trainante di alcuni paesi virtuosi, si possa essere ottimisti.
L’obiettivo del 20% di energie rinnovabili si intravede. Anche se molto resta da fare. Una quota pari al 20% del consumo energetico nell’UE dovrà essere generata da fonti energetiche rinnovabili entro il 2020. E ben, 10 dei 27 Stati membri dell’Unione supereranno i loro obiettivi nazionali per l’energia rinnovabile entro la data fissata, realizzando anche enormi miglioramenti nell’ efficienza energetica e il benessere di tutti.
Dal 22 al 26 marzo si svolgeranno diversi eventi in molte città europee per sensibilizzare l’opinione pubblica all’uso e alla produzione di energia sostenibile. Gli abitanti dell’Unione Europea potranno assistere ad incontri, conferenze, attività divulgative e visite guidate presso aziende e impianti all’avanguardia in fatto di utilizzo di tecnologia pulita e fonti rinnovabili.
Per gli eventi italiani vi segnaliamo:
Napoli
ANEA
- 22/26 marzo: Corso di formazione “Certificazione Energetica degli edifici”
- 26 marzo: Premio EnergyNetwork assegnato all’aderente alla Rete che ha comunicato il maggior numero di interventi di risparmio energetico. Il Premio è sponsorizzato da ACCA Software.
Milano
La Chimica in Mostra – An interactive Exhibtion on Chemistry and Water-Environment-Energy – 23 – 27 Marzo – Acquario Civico e Foyer Spazio Oberdan, Milano
Qui trovate il calendario, scovate l’evento della Settimana Europea dell’Energia Sostenibile più vicino e interessante per voi.






















Ciao,
a proposito di sostenibilità e fonti rinnovabili vorrei segnalarvi una bellissima campagna per Roma Sostenibile: http://www.d-o-c.it
E’ stato realizzato un breve video molto suggestivo per la diffusione sul web, ma il pezzo forte della campagna si è svolto nelle piazze e nelle strade della città, tramite l’applicazione di istallazioni a impatto zero per ricordare ai cittadini che l’ambiente è un bene comune!
foto e video sono sulla pagina linkata sopra, non è richiesto nessun tipo di contributo se non la diffusione della campagna stessa.
ciao a tutti e buona visione!!
L’ Attestato di Certificazione Energetica, documento prodotto a seguito del processo di certificazione, determina le prestazioni energetiche ed i livelli di consumo dell’edifico/unitá immobiliare, certificandone l’apposita classe prestazionale di appartenenza.
Tale documento indica anche i possibili interventi migliorativi del sistema edificio-impianto per la riduzione dei consumi.
Riepilogando , è obbligatorio:
•In Lombardia e in altre regioni, dal 1 luglio 2009, allegare l’Attestato di Certificazione agli atti notarili per la compravendita (D.g.r n° 8/8745 e s.m.i)
•In Lombardia e in altre regioni, allegare l’Attestato di Certificazione anche per i contratti di locazione a decorrere dal 1 luglio 2010 (D.g.r n° 8/8745 e s.m.i) .
Per maggiori informazioni consultare il sito:
http://www.certificazionienergetiche.org/index.html.
Per pratiche che richiedono una CERTIFICAZIONE ENERGETICA URGENTE, lo STUDIO DI ARCHITETTURA è in grado, tramite l’apposito Servizio Express, di certificare il vostro immobile in 24 ore.
http://www.certificazionienergetiche.org/certificazione-energetica-urgente.html