Ogni cosa al suo tempo: la stagionalità di frutta e verdura

 

Abituati come siamo a trovare nei supermercati qualsiasi tipo di prodotto per tutto l’anno, spesso dimentichiamo che frutta e verdura hanno una loro stagionalità, che la natura ha i suoi tempi e i suoi ritmi e che, se vogliamo fare qualcosa di buono per la nostra salute e per il mondo in cui viviamo, ci conviene fare più attenzione a quello che compriamo quando facciamo la spesa.

Pensiamo semplicemente al fatto che, per arrivare sulle nostre tavole, i prodotti fuori stagione vengono raccolti ancora immaturi, senza aver sviluppato gran parte delle vitamine che contengono, inoltre devono affrontare viaggi lunghissimi, contribuendo in tal modo a consumare energia e a produrre inquinamento.

Quindi, scegliere e comprare frutta e verdura nel rispetto del loro ciclo naturale, oltre a ridurre l’impatto ambientale, permette di condurre una corretta dieta alimentare, più sana e genuina. La stagionalità implica, infatti, meno conservanti e, fattore da non sottovalutare, una certa convenienza sulla spesa: acquistare alimenti fuori stagione significa spendere più del dovuto per avere, in fin dei conti, prodotti insapori e di scarsa qualità.

Cerchiamo allora di riallineare le nostre abitudini alimentari ai cicli delle stagioni (o a quel che purtroppo resta): daremo così maggiore varietà alla nostra dieta, scopriremo ricette nuove e sapori autentici che abbiamo dimenticato e, infine, ci troveremo con qualche euro in più alla fine del mese!

Per sapere la stagionalità dei prodotti scarica gratuitamente il calendario di Universobio ed Econote qui.