Città di Pietra: gemellaggio tra Matera e Petra

Due splendide località – una italiana, una giordana – hanno deciso di gemellarsi. E’ un “matrimonio” all’insegna dell’arte e della bellezza e del paesaggio quello fra Matera – celebre per i “Sassi” scavati nella roccia – e Petra, altrettanto celebre per i monumenti nabatei anch’essi scavati nella roccia.

L’origine di Matera si perde nella preistoria e la sua “città sotterranea” è ritenuta una delle più antiche al mondo, 

mentre Petra, capitale dell’antico regno dei Nabatei, conserva ancora oggi il mistero sul significato delle sue facciate di tombe e palazzi intagliate nella montagna. 

L’ accordo di gemellaggio è stato firmato dall’ambasciatore del Regno Hashemita di Giordania in Italia, la Principessa Wijdan al-Hashemi, e dal sindaco della città lucana, Salvatore Adduce.

Sia Matera che Petra sono città Patrimonio dell’Umanità sotto la tutela dell’Unesco, entrambe presentano un affascinante intreccio fra natura e cultura e costituiscono un esempio eccezionale della capacità di creare architetture utilizzando pochi mezzi e risorse locali nel pieno rispetto dell’ambiente naturale. Sia Matera sia Petra, inoltre, sono importanti esempi di civiltà del passato e siti di architettura rupestre.

Il patto di gemellaggio, della durata illimitata, prevede iniziative in campo sociale, economico, sportivo e turistico: scambi, incontri tra giovani, studenti, famiglie, iniziative popolari riferite alle tradizioni delle due Comunità, programmi reciproci di visite e viaggi, adesione reciproca a mercati, esposizioni e fiere, pubblicizzazione dei rispettivi prodotti tipici.

Nei prossimi articoli..vi narreremo la loro storia! Seguiteci, se siete curiosi!