Caldo, come proteggere i nostri animali domestici

Ormai siamo in piena estate e per gli animali che vivono con noi il caldo può rappresentare un problema. Proprio per questo l’Enpa, Ente nazionale protezione animali , ha deciso di elencare alcuni accorgimenti che i proprietari di animali possono mettere in atto per cercare di alleviare il loro disagio.

Prima di tutto è importante garantire la presenza di acqua fresca quotidianamente, cercate di cambiare l’acqua almeno una volta al giorno e durante questi mesi estivi alleggerite l’alimentazione del vostro cane o del vostro gatto. Cercate di nutrirli con alimenti meno pesanti e saporiti e soprattutto di più facile digestione.

Se possedete un cane evitate di portarlo fuori nelle ore più calde, se non vi sembra invogliato rimandate la passeggiata a più tardi, magari al tramonto o dopocena quando anche l’asfalto di sarà raffreddato e sarà minore il rischio che possa provocare scottature ai polpastrelli. Mi raccomando non lasciate mai un animale in macchina, neanche per i cosìdetti “5 minuti”. La temperatura nell’abitacolo di un auto sotto il sole può aumentare in breve tempo in modo esponenziale e provocare all’animale un colpo di calore seguito da gravi convulsioni. Se vedete un animale rinchiuso in automobile e non riuscite a trovare il proprietario avvisate immediatamente le forze dell’ordine.

Se avete canarini, criceti o piccoli roditori non lasciateli mai in terrazza magari sotto il sole mentre se possedete un acquario cercate di cambiare l’acqua spesso senza mai lasciarlo all’esposizione diretta della luce. Per qualsiasi specie cercate di avere una cura più frequente e un’attenzione particolare alla pulizia e l’igiene per evitare così la proliferazione di parassiti di vario genere.

Pochi consigli da mettere in pratica con facilità per rendere la vita più facile ai nostri “amici” in queste settimane.