Green come money, green come marketing

Il green sembra essere il volano della nuova economia. Secondo gli ultimi dati raccolti, più sei verde e più cresci in un momento storico in cui arrivano solo notizie disastrose dal mondo del lavoro e delle imprese. Se la green economy è la nuova frontiera del capitalismo, il passo è breve per fare del green marketing il nuovo asset strategico per far gola ai consumatori. Ma di cosa stiamo parlando? Il marketing serve alle aziende per creare profitti e, fin qui, nulla di nuovo.

Il marketing verde è una strategia più ampia, che tiene conto di comportamenti virtuosi e dell’impatto sociale che un determinato prodotto e/o servizio ha sulla società. Ma tutto ciò che è verde non sempre luccica. Molte aziende utilizzano le attività di marketing sostenibile come l’abito della domenica, dando un’immagine più ecologica ma è applicata al processo produttivo dell’azienda stessa. Sono tanti i casi del cosiddetto greenwashing: azioni intraprese senza un reale riscontro in tutti i processi aziendali (sistemi di produzione, emissioni ambientali, consumo energetico).


Il tema ambientale, comunque, sta diventando caro anche nel nostro Paese. Secondo i dati di una ricerca realizzata da Gpf e pubblicati su Sette Green (inserto de Il Corriere della Sera) lo scorso maggio, circa un italiano su due è sensibile ai temi legati alla sostenibilità e il 48% circa quando può cerca di comprare prodotti ecocompatibili. Alla luce di questi risultati Sette Green ha indetto gli Eco Oscar, ben sette premi che verranno assegnati il prossimo 9 novembre a Milano in collaborazione con esperti in diverse tematiche e di alcune aziende sponsor attente all’impatto ambientale.

Queste le sette categorie:

People

Personaggi che si sono distinti per il loro impegno a favore dell’ambiente

Invenzione

Invenzioni che hanno consentito lo sviluppo di prodotti eco-friendly

Tecnologia

Tecnologie che consentono una riduzione dei consumi ambientali

Cultura

Libri, film, mostre, opere teatrali che contribuiscono ad arricchire il dibattito sul green e a diffonderne la cultura

Cibo

I piccoli produttori, le trovate

Comune

Premio ai Comuni che hanno attivato iniziative virtuose rispetto alle tematiche ambientali

Pubblicità

Shortlist di spot da tutto il mondo per sensibilizzare la popolazione alle esigenze del pianeta

Anche i lettori potranno dare il proprio contributo. Su Corriere.it gli utenti potranno votare i maggiori spot internazionali sui temi ecologici per eleggere il preferito. L’iniziativa del Corriere della Sera è realizzata in collaborazione con altre aziende che hanno fatto dell’ecosostenibilità un asset vincente. Il Main sponsor è E.On, poi ci sono Mapei leader nella produzione per prodotti per l’edilizia e riconosciuta a livello internazionale per l’impegno nello sviluppo di prodotti e sistemi certificati. Il Gruppo Montepaschi, l’altro sponsor,  è una banca impegnata sul fronte della sostenibilità che è riuscita a realizzare una significativa riduzione dei consumi elettrici, scesi sotto la soglia del milione di Kwh, con un -5,7% rispetto al primo semestre del 2010.