Domenica al Bosco con CleaNap

Il Bosco di Capodimonte è un posto a me particolarmente caro, enorme e lussureggiante si stende come polmone verde di Napoli cinto e raccolto da mura di tufo.

Si estende su un’area di 134 ettari. In quest’area, oltre alla Reggia, vi sono diversi fabbricati, edificati principalmente nel ‘700: il Casino dei Principi, il Palazzo Palazzotti, le Scuderie e la Chiesa di San Gennaro di Ferdinando Sanfelice. Oltre la Porta di Mezzo, si entra nel Bosco vero e proprio, con cinque viali principali che hanno vari bivi e diramazioni, per un complessivo numero di oltre 100 tra vialetti e sentieri. I cinque viali iniziano in un grande piazzale nel quale sono presenti varie statue settecentesche. Il Bosco fu voluto da Carlo III di Borbone nel 1734. Fu concepito inizialmente come riserva da caccia ma con il Re Ferdinando II fu trasformato in giardino all’inglese, assumendo l’aspetto che conserva attualmente.

La prossima domenica, 13 novembre, la Scuola Bellaria (Opera del Fanciullo – Fondazione G.Rotondo) e gli amici di CleaNap (qui l’articolo CleaNap qui ci si rimbocca le maniche!) e RuNaples propongono l’Eco-Orienteering:  una mattinata alternativa ed eco-sostenibile!

Una gara/passeggiata in cui ognuno sceglie il proprio modo di interpretare il percorso: si può correre, camminare o semplicemente passeggiare.Muniti di una carta topografica i partecipanti cercheranno di raggiungere una serie di punti del Bosco nel minor tempo possibile.

Perchè ECO? Perchè durante la gara di orienteering si cercheranno, oltre alle lanterne, i rifiuti di plastica presenti lungo il percorso. Il peso dei rifiuti rimossi costituirà un bonus in secondi sul tempo totale. Saremo muniti di guanti in lattice e di sacchetti per la raccolta: più plastica si raccoglie, maggiore sarà il bonus ottenuto sul tempo totale impiegato. Una vera e propria BONIFICA del Bosco. In una precedente edizione dell’eco-orienteering sono stati raccolti (circa 100 partecipanti) 15 sacchi pieni di plastica.

Prima della gara, ci sarà una lezione di compostaggio organizzata e tenuta da CleaNap, che in modo semplice ed interattivo, cercherà di sensibilizzare i partecipanti sul tema del compostaggio attraverso la costruzione di una compostiera domestica.

Ecco il programma della mattinata

RADUNO: ore 9.45 alla Porta di Miano del Bosco di Capodimonte.
ISCRIZIONI, sino alle 10.30: all’interno del Bosco, nella Scuola Bellaria, che sarà anche luogo di partenza, arrivo, ristoro. Verrà dato un numero di pettorale al partecipante individuale o alla squadra.
LEZIONE DI COMPOSTAGGIO: dalle 10.45 fino alle 11.15, i partecipanti potranno assistere in diretta alla costruzione di una compostiera domestica.

E’ NECESSARIO UN CENNO DI ADESIONE.

per info: Lelio Raimondi 393.3049997/ [email protected]

L’evento è gratuitamente patrocinato dal Comune di Napoli e della Fondazione Banco di Napoli

I ragazzi di CleaNap in azione

www.cleanap.wordpress.com

CLEANAP | Piazza Pulita| Guerrilla di civiltà
CLEANAP è una proposta di performance socialmente utile.
Possono aderirvi tutti, senza vincoli politici ed ideologici, perchè il benessere di Napoli è di interesse trasversale.
Gli aderenti sono autorganizzati ed autofinanziati.
Insieme vogliamo dare vita ad eventi di creatività urbana, partecipativa e volontaria.