ICE HOTEL: gli hotel di ghiaccio!

Stanchi dei soliti Natali? Perché non trascorrerlo in un hotel artistico temporaneo all’insegna di un viaggio avventuroso e da “Brrrrrrrrividi”?

Uno dei più importanti  è situato nel piccolo villaggio di Jukkasjärvi, in Svezia, a 200km dal Circolo Polare Artico.

L’hotel è fatto di neve e ghiaccio, appena la temperatura si abbassa, dal mese di novembre architetti, designer e artisti si mettono al lavoro per creare delle “ART SUITE“, camere d’arte uniche ogni anno realizzate con design e  sculture diverse.


Viene utilizzata l’acqua pura del fiume Torne, che scorre sotto i loro piedi e quando il prodigio si scioglie, la neve viene riportata alla foce del fiume (in genere in aprile). Le date non sono mai precise perché si seguono strettamente i ritmi di madre natura.
La forte vocazione all’arte di questo albergo viene riflessa anche nei corsi di scultura di ghiaccio e magnetite che si possono seguire sia d’estate che d’inverno nelle strutture adiacenti.

La fonte primaria d’ispirazione degli artisti é Il paesaggio incantato della Lapponia in inverno. Un paesaggio così vivido e bianco, così puro e tranquillo da dare l’impressione di muoversi in totale assenza di gravità. Il silenzio che in questi posti diventa un astratto concerto minimalista, come il piccolo crepitio asciutto e congelato del ghiaccio sotto le scarpe. Le meraviglie della natura come l’aurora boreale di notte e il roseo crepuscolo perenne di giorno.

Ogni stanza di neve e ghiaccio é una storia a sé. Gli ospiti giacciono su sacchi a pelo avvolti da pelliccia di renna per resistere ai -5 gradi dell’interno e la mattina si viene svegliati con una fumante bevanda di mirtilli rossi. Nell’ICEHOTEL é davvero tutto di ghiaccio, la hall di ghiaccio, una sala delle colonne di ghiaccio, il famoso Icebar e una chiesa tutta di ghiaccio dove ci si puó unire anche in matrimonio!


Tutto è permeato da una luce azzurrina, come se ti trovassi su un ghiacciaio appena formato.

Interessante sapere che L’ICEHOTEL ha come obbiettivo di diventare Co2 negativo entro il 2015. Per arrivare a questo importante traguardo, l’ICEHOTEL ha istituito la ICE Climate Academy che studia gli effetti dei cambiamenti climatici e identifica strategie per preservare l’ambiente. Tutta l’energia usata nell’ICEHOTEL proviene da fonti rinnovabili.

Ogni inverno l’ICEHOTEL apre solitamente da dicembre ad aprile, ma è prevista anche un’apertura estiva,  per maggiori informazioni vi rimando al sito : http://www.icehotel.com/

Buon  bianco e freddo  Natale  a tutti!!