L’edificio fioriera a Osaka

Ad Osaka in Giappone per l’ingegno di un estroso architetto italiano Gaetano Pesce si può ammirare uno degli edifici che unisce natura e tecnologia avanzata insieme.
Sto parlando del Osaka’s Living Building, “un’edificio vivente”, organico di nove piani è il simbolo vivente delle creazioni di un ardito fioriere che ha creato delle tasche verticali per ospitare grandi varietà di vegetazione.


Costruito nel 1993, l’edificio biologico ha 7.052 mq di spazio interno ove si trovano gli uffici, ristoranti e negozi.

Sulla facciata esterna dell’immobile, realizzata di pannelli di cemento-acciaio, si inseriscono delle vere e proprie fioriere con più di ottanta tipi diversi di piante e alberi indigeni in un design straordinario verticale e con piante abbeverate e monitorate sul loro stato di salute da un sistema informatico complesso di irrigazione e controllo.

L’esterno dell’edificio è un accattivante giardino verticale che prende i suoi spunti concettuali dal bambù. Inoltre il colore rosso è anche in diretto contrasto con l’uniformità grigia del quartiere che lo circonda, ridonando uno spazio verde ad una città satura di costruzioni.

Un bel progetto di design e di rispetto ambientale!