Speciale RIO+20 in collaborazione con avoicomunicare

In corso il Summit di Rio, conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente e lo sviluppo. A vent’anni dalla conferenza del 1992 il mondo è molto cambiato.

La riflessione che leggiamo su l’Unità è “20 anni dopo Rio il mondo è ecologicamente meno sostenibile”.

Nel 1992 la concentrazione di anidride carbonica in atmosfera era pari a circa 360 parti per milione (ppm), oggi sfiora le 400 ppm. In questi 20 anni, invece di stabilizzarsi, le emissioni di gas serra sono aumentate del 45%. Malgrado la Convenzione sulla Diversità Biologica, elaborata a Rio venti anni fa, il numero di specie che scompaiono ogni anno sul pianeta aumenta. E a velocità accelerata.

 

State of the World 2012, del Worldwatch Institute, il più autorevole osservatorio sui trend ambientali del pianeta, pubblicato più tardi rispetto agli anni precedenti proprio per uscire a ridosso della Conferenza Rio+20 ormai alle porte. Il rapporto, dal titolo “Verso una prosperità sostenibile”, vuole essere un promemoria puntuale e documentato sui temi che verranno affrontati prima, durante e dopo la conferenza mondiale sullo sviluppo sostenibile.

Per i temi della Conferenza avoicomunicare ha creato degli approfondimenti:

Rio+20 e la Giornata Mondiale degli Oceani

Rio+20 – Energie rinnovabili

Rio+20 – Smart City

Rio+20 – Green Jobs

Rio+20 – Food

Rio+20 – Disastri ambientali

Rio+20 – Acqua