#iononabbandono, posta la foto del tuo amico a 4 zampe

La redazione di Econote.it vuole unirsi all’appello di Sara Turetta contro l’abbandono degli animali, soprattutto in questi giorni che sono quelli da bollino rosso. Prima di lasciarvi alle sue parole vogliamo chiedervi di darci una mano.

Dite anche voi #iononabbandono postando sulle nostre pagine Twitter e Facebook le foto dei vostri amici a 4 zampe per dire con forza #iononabbandono.

Sara Turetta è stata recentemente nominata Cavaliere per il suo impegno a favore degli animali insieme a Save the Dogs.  La prima attivista per i diritti animali ad essere stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia, concessa dal Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro degli Affari Esteri (ne parlava qui Alessio Mesiano).

Foto di Alessio Mesiano

Le abbiamo chiesto quindi di fare un appello ai nostri lettori contro l’abbandono degli animali.Il suo esempio, le sue parole, siamo sicuri che potranno essere le più adatte a combattere una scelta tanto sconsiderata.

Save the Dogs opera da più di 10 anni  in Romania, dove esiste una situazione di randagismo endemico che trae le proprie radici nella storia recente del Paese. Nel nostro lavoro ci scontriamo ogni giorno con situazioni drammatiche e la nostra mission non è solo quella di contrastare la crudeltà verso gli animali ma anche quella di promuovere una cultura del rispetto verso di essi.

Proprio per questo, nel condannare il fenomeno dell’abbandono che purtroppo affligge anche l’Italia,  ci sembra doveroso spingerci oltre. Come tutti coloro che hanno a cuore il benessere dei nostri amici a quattrozampe, auspichiamo che oltre alle campagne contro un reato così ignobile come l’abbandono, si comincino a promuovere in maniera sistematica la sterilizzazione e la microcippatura degli animali in modo che diventino due prassi consolidate.  

Foto di Alessio Mesiano

 Ecco le possibili soluzioni individuate da Sara:

Lotta all’abbandono, anagrafe canina e prevenzione delle nascite sono i tre elementi attraverso i quali è possibile farsi carico del problema del randagismo, in Italia come in Romania e noi speriamo vivamente che il nostro Paese faccia un salto culturale, anche in questa direzione.

Foto di Alessio Mesiano

 Infine ecco il suo messaggio:

Lavoriamo in Romania ma non possiamo evitare di condannare l’ignobile reato dell’abbandono di migliaia di cani e gatti del quale purtroppo si ha evidenza ogni estate in Italia.

Abbandonare un cane o un gatto è un atto indegno che condanna l’animale a morte oppure ad una vita all’interno di un canile ed è perseguibile dalla legge. Se assisti ad un abbandono, denuncia. Se incontri un cane abbandonato, prenditi cura di lui segnalandolo alla polizia locale. Aiuta chi ha bisogno di te.

 

Sara Turetta

Save the Dogs and Other Animals Onlus

[Tutte le foto sono di Alessio Mesiano www.alessiomesiano.com]