Seed Money: piantare monete che diventano fiori

Avete mai sentito parlare del sito Kickstarter? No? Poco male, ecco per voi un breve riassunto: Kickstarter è un sito americano – destinato purtroppo solo ad utenti statunitensi – di crowdfunding per idee creative. Inserisci il tuo progetto, la tua idea, e puoi raccogliere fondi da gente comune, da amici, da conoscenti, da sconosciuti, che credono in te e nella tua trovata. Ma questo non vuole essere un articolo su Kickstarter, bensì su un’idea molto bella a tema green che è possibile in questi giorni finanziare sulla piattaforma.

 Si tratta dei semi-moneta, o meglio di “seed money”, un progetto di Lea Redmond e di suo fratello Devin, di Oakland.

Come è possibile vedere sulla pagina del sito, l’idea è quella di avere delle monetine che, piantate nel terreno, possano far nascere dei fiori e piante.

Una curiosa e simpatica idea regalo che ha incontrato un incredibile successo in rete: infatti l’idea ha già raggiunto e superato ampiamente la cifra richiesta (10000 dollari). Se volete partecipare per sostenere il progetto, è possibile offrire dai 15 dollari in su, ricevendo in cambio tante monetine da piantare nel terreno.

In progetto ci sono penny da cui nasceranno un mix di fiori, nichelini alle verdure, dieci cent con un mix di erbe e i quarti di dollaro con l’insalata, carote e pomodori. Le monete sono realizzate con carta riciclata pressate e decorata a mano, riempita con i semi. Quindi per ricapitolare: piantando questi soldini di carta riempiti di semi nasceranno piante vere, fiori e verdura. Niente piante di monete, però: per i miracoli c’è ancora da aspettare.