Il libro blu dello spreco in Italia: l’acqua (Edizioni Ambiente)

Vi siete mai chiesti quanto spreco di acqua c’è dietro a ciò che consumiamo? Andrea Segrè e Luca Falasconi ci danno un risposta in questo nuovo libro edito da Edizioni Ambiente: Il libro blu dello spreco in Italia: l’acqua.

Dopo aver reccontato in un precedente libro lo spreco di cibo nella nostra società, il gruppo di lavoro di Last Minute Market, guidato da Andrea Segrè, ha analizzato lo spreco di acqua che c’è dietro le nostre normali alimentazioni.

Dietro ai pasti che consumiamo ogni giorno, ci sono, infatti, enormi quantità di acqua: circa 3.600 litri per un’alimentazione a base di carne e 2.300 litri per una dieta vegetariana. Ma anche semplicemente dietro a una tazzina di caffè, ci sono addirittura 140 litri d’acqua. Incredibile.

Il libro blu dello spreco in Italia: l’acqua propone un’analisi documentata e aggiornata sul tema. Con l’obiettivo di informare e magari cambiare i nostri stili di vita e di consumo, perché “l’acqua la possiamo contenere, incanalare, raccogliere, purificare, confezionare, trasportare e trasformare, ma non la possiamo produrre”.

Il libro blu dello spreco in Italia: l’acqua, Edizioni Ambiente
a cura di Andrea Segrè, Luca Falasconi
pagine: 208 – euro 14,00