Una settimana di raccolta differenziata a Milano: le foto

Da un po’ di tempo avevo in mente di fare un piccolo esperimento. Da quando vivo in coppia a Milano e mi occupo personalmente di gestire la raccolta differenziata e buttare l’immondizia mi sono reso conto di quanta carta e soprattutto plastica consumiamo ogni settimana.

Ci sforziamo di fare attenzione a quello che compriamo, evitando sprechi in tutti i modi possibili, eppure ogni weekend ci ritroviamo i contenitori verde, arancio e azzurro della raccolta differenziata stracolmi di materiale che andrà differenziato, sì, ma ogni volta che vado a buttarlo nei bidoni mi chiedo: non possiamo fare nulla per ridurre il consumo di questi materiali?

Così mi sono messo ogni mattina a fotografare la “crescita” di carta, plastica e vetro nei contenitori. Queste foto sono state scattate nella settimana dal 16 al 22 settembre: una settimana tipica, fatta di lavoro 8 ore quotidiane, quindi un pasto solo al giorno, e vita casalinga normale, come quella credo di tutti quanti voi. Alla fine della settimana, rivedere le foto mi ha davvero sorpreso. È difficile riuscire a consumare poco anche se ci mettiamo d’impegno, perché i prodotti che consumiamo molto spesso hanno packaging ingombrante e eccessivo, e la nostra fretta nella scelta dei prodotti fa il resto.

Voi cosa ne pensate? E soprattutto, se siete attenti a queste cose, cosa fate per cercare di evitare gli sprechi di carta, plastica e vetro? Ecco le foto e l’evoluzione della settimana.

I nostri contenitori della differenziata vuoti, la domenica.

Lunedì 17: primi rifiuti. Bottigliette in vetro dopo un aperitivo casalingo, giornali e riviste vecchi e soprattutto tanta pubblicità trovata nella cassetta della posta.

Martedì 18: aumenta anche la plastica. Qualche confezione di yogurt e involucri di merendine.

Mercoledì 19: la plastica supera la carta. Una scatola di polistirolo, del cellophan e altri piccoli imballaggi di plastica.

Giovedì 20: Cartone del latte e delle uova, ma anche tanti altri imballaggi da cucina. Ancora merendine!

Venerdì 21: questo il risultato alla fine della settimana. Si è aggiunta una bottiglia di succo, carte varie, un altro contenitore in tetrapak. 

Siamo alla fine della settimana, sabato abbiamo svuotato di nuovo tutto. Un buon chilo di carta, mezzo chilo di plastica e un po’ di bottigliette di vetro. E voi? Consumate più o meno rifiuti da differenziare?