Milano Low Cost di Bruna Gherner e Luca Giorcelli (BUR)

Un bel libro, utile, per vivere la città di Milano in modo alternativo. Lo pubblica Bur, ed è destinato a diventare un punto di riferimento nella comunità di giovani che vogliono apprezzare a pieno le possibilità che offre il capoluogo lombardo. “Milano Low Cost”, è il titolo del libro, curato da Bruna Gherner e Luca Giorcelli.

Un libro che è il frutto di un lavoro iniziato sul web, come apprendiamo dall’introduzione al volume: “Tutto è iniziato con un pezzetto di carta. Era una lista di posti belli a Milano che il milanese Luca aveva preparato per far colpo sulla torinese Bruna, che viveva a Berlino, dove la vita è facile, rilassante e poco costosa. Come rendere attraente Milano, che godeva fama di città cara, repulsiva e difficile da vivere? Chiedendo consiglio agli amici, iniziammo a scoprire una Milano ricca di belle sorprese. Poco alla volta ci venne voglia di realizzare un sito per coinvolgere la città nella nostra «caccia al tesoro». Così nel 2010, complice una pausa maternità, nacque www. survivemilano.it: il claim che avevamo scelto per il sito era «Una guida per vivere bene a Milano, nonostante Milano». Partimmo con un blog fatto in casa che oggi è ancora in piena attività e raccoglie le segnalazioni dei milanesi desiderosi di condividere i loro posti preferiti. Noi li visitiamo e poi li raccontiamo nei nostri articoli.

Ed ora che ci ritroviamo tra le mani il prodotto finito, è impossibile non apprezzarlo. Anche perché nel volume si trovano “consigli pratici su dove fare la spesa, sulle rassegne cinematografiche più interessanti, buoni indirizzi per l’abbigliamento low cost, eventi gratuiti, vivai convenienti, ma anche piccoli take away etnici e vecchie bocciofile di quartiere rimaste ferme agli anni ’70.

Sfogliandone a caso le pagine, troviamo i luoghi migliori per “fare la spesa senza finire lo stipendio”: mercati, cascine, enoteche, latterie e piccoli supermercati. Tutto ben catalogato, con box utili e ricchi di informazioni. E poi mercatini biologici, negozietti per arredare casa, pulizia, cura del giardino, bricolage. Negozi di biciclette – per muoversi facilmente a Milano, spendendo zero – e locali e ristoranti dove mangiare bene, spendendo poco. Molto interessanti, infine, le sezioni dedicate alla cultura e ai bambini. Per un totale di quasi 300 pagine di segnalazioni utilissime, per chi vive a Milano o per chi non sopporta la città, per chi vuole divertirsi o apprezzare un po’ di più la capitale economica dell’Italia, che come si comprende a lettura ultimata, offre anche molto di più.
Basta saper cercare, e si può sopravvivere.