Domitilla: SOS operazione Terra di Jacopo Pasotti (Scienza Express)

Quando si dice “favole istruttive”: quella scritta da Jacopo Pasotti e delicatamente illustrata da Laura Martinuzzi riesce ad avvicinare alla lettura i più piccoli, dando un messaggio utile e di grande profondità. La Terra in cui abitiamo deve essere preservata, perché non è lontano il giorno in cui la crepa che tutti noi abbiamo contribuito a creare possa diventare insanabile. Per questo anche la dedica che apre il libro è emblematica:  “a Bianca ed Emanuele e a tutti gli altri della loro età che dovranno ricucire il nostro pianeta”.

La storia raccontata in Domitilla: SOS operazione Terra e pubblicata da Scienza Express è appunto quella di due ragazzini, Teresa e Antonio, che ricevono dall’aquila Domitilla il compito di salvare il mondo: per farlo, devono trovare gli ingredienti per creare la medicina che risanerà la spaccatura che tutti noi abbiamo creato. Così, i due piccoli eroi – spinti dall’aquila, e con l’aiuto di uno stormo di sterne – per un viaggio in giro per il pianeta, parleranno con ricercatori e scienziati e conosceranno meglio la Terra e i suoi elementi meravigliosi: le rocce, l’acqua, l’aria, il terreno, la neve.

Jacopo Pasotti, giornalista scientifico e scrittore, riesce in questo bel volume a usare i personaggi tipici di una storia per bambini, in un contesto e con un tema di grandissima importanza: la salvaguardia del nostro pianeta. Un libro che può avvicinare i più piccoli a una questione fondamentale, che può essere letto dai genitori ai propri figli, e che può rimpiazzare le storie un po’ sciocche che alle volte vengono propinate ai figli come letture.

Perché il nostro pianeta davvero ci sta lanciando un SOS, e i nostri bambini sono gli adulti del domani, e saranno loro a doverlo salvare.