Viaggiatori consapevoli: Hotel a 5 stelle o campeggio?

Amiamo le suite dei grandi alberghi a 5 stelle e niente ci coccola il cuore come il menu dei cuscini da sfogliare appena in camera? La vera vacanza per noi è solo quella a contatto con la natura, quindi ci armiamo di tenda e paletti e andiamo a piazzarci non troppo al sole ?

Qualunque sia il nostro modo di vivere una vacanza o un viaggio di lavoro possiamo fare in modo di renderlo il più ecologico possibile, anche se abbiamo scelto un super mega albergo con vista grattacieli su Manhattan.

Ho stilato un micro manuale per eco-viaggiatori di buon senso.

Pronti? Si parte!

1)Asciugamani.

Questo eco consiglio vale a casa propria (dove in genere lo mettiamo molto in pratica) come in albergo, si basa sulla regola che oramai molti scrivono su un biglietto in bagno “ Se desiderate il cambio degli asciugamani lasciateli a terra, altrimenti non verranno cambiati

Il farsi cambiare gli asciugamani tutti i giorni del nostro viaggio, detto in termini energetici e di spreco d’acqua e detersivi sfiora il 30% di risparmio possibile di risorse, considerando poi che di asciugamani ne vengono dati come minimo 3 a persona.. se venissero cambiati tutti per tutti i giorni del nostro soggiorno diventa una fonte di inquinamento e uso di energia non da poco.

2) Dormire

Molti alberghi, soprattutto quelli più prestigiosi, offrono il servizio di cambio lenzuola ogni notte del vostro soggiorno oppure si può lasciare il cartellino sulle lenzuola ed evitare che vengano cambiate.Vale lo stesso discorso degli asciugamani, diciamo in maniera più estesa.

3)Rifiuti

Qui sia che si soggiorni in campeggio sia che si soggiorni in un b&b o in un igloo finnico la regola è sempre valida: fare la raccolta differenziata!

Non tutte le strutture sono attrezzate con contenitori separati in ogni camera, ci sono due soluzioni:

la prima consiste nel portarsi via i propri rifiuti differenziabili (come ad esempio giornali letti, riviste,ecc) e smaltirli correttamente a casa propria; la seconda consiste nel non buttare tutto in un cestino unico e sperare che qualcuno differenzi per voi appoggiando la carta da una parte, se avete del vetro da un’altra, in modo da agevolare il compito degli inservienti o proprietari della struttura.

4)Colazione

Vi siete portati la marmellata e il pane da casa per il vostro campeggio? Molto bene, per voi come per chi si siede a tavola nella zona ristorante valgono alcuni consigli:

no alle monoporzioni  di fette biscottate incartate singolarmente o marmellatine di diametro 4 cm

no ai biscotti singoli incartati uno per uno o due per due

via libera al pane fresco, brioches e quant’altro sia di produzione locale e possibilmente a km0

E voi, ne avete altri di eco consigli di viaggio?

 

Federica Gemma