Pasqua con chi vuoi e…Pasquetta dove vuoi!

Marzo non ci sta dando grandi soddisfazioni in quanto ad atmosfere primaverili. Se anche voi avete passato questi giorni tra uno scorcio di primavera e una nevicata, possiamo solo essere speranzosi di passare una Pasqua e una Pasquetta all’insegna del bel tempo e delle gite fuori porta!

E’ tradizione che il lunedì dopo Pasqua si facciano i bagagli (uno zaino e un cesto da pic nic) e ci si diriga verso il prato più vicino per passare una bella giornata all’aria aperta.

Ho studiato per voi (e per me!) alcune idee alternative al sempre verde pic nic, suddivise per budget e possibilità di viaggiare in quei giorni.

  862384_10200871059205666_1696186975_n

Cominciamo da una gita fuori porta un po’ originale: si tratta di “acqua trekking”. In pratica si sceglie il corso d’acqua che vogliamo esplorare e lo si ripercorre per un tratto, a piedi, risalendo  i suoi argini e scoprendo come cambia il panorama man mano che saliamo o scendiamo. “Un torrente, una guida naturalistica e un paio di stivali “ ecco l’occorrente per cominciare questa nuova esperienza secondo chi l’ha già fatta. Per chi è in zona del Pollino, suggerisco il sito dove ci sono diversi percorsi divisi a seconda delle difficoltà; per tutti gli altri sempre con cautela e prudenza, potrebbe essere uno spunto diverso per esplorare la nostra natura!

862530_10200871059125664_1263396808_n

Uscendo dai confini nazionali, ci sono i mercatini pasquali, meno famosi dei celebri natalizi, sono comunque un appuntamento da non perdere per gli appassionati. Ci si può recare in pullman organizzati e in genere sono gite di uno/due giorni per andare alla scoperta di nuovi sapori, nuove concezioni dell’arredamento e dell’abitare poiché non troverete arredi o oggetti in plastica ma tutto o quasi fatto a mano, artigianale e in fibre naturali.

L’Austria è una delle mete più interessanti per questo tipo di viaggio, Villach dista pochi km dal confine italiano e per quest’anno ha iniziative dal 29 marzo al 7 aprile con attività rivolte sia un turismo adulto che a famiglie con bambini, è possibile anche visitare la cittadina con un tour guidato. Per informazioni: www.region-villach.at

Insomma anche se il meteo dovesse essere sfavorevole.. qualcosa da fare lo si può trovare, al massimo potremmo organizzare una bella fonduta con le uova di cioccolato rimaste, studiando dove andare nel ponte del I maggio ….

Buona eco Pasqua!

Di Federica Gemma