Un’idea per un regalo di laurea… sostenibile

Le sessioni di laurea sono vicine, inizia il conto alla rovescia. Il titolo è stato depositato mesi fa, ora si aspettano solo le copie rilegate da portare in segreteria. E dopo la discussione? Dopo l’essere stati proclamati “Dottore in ..” cosa succederà?

Partiamo dalle cose più futili: i regali. E approdiamo alle domande esistenziali “Che futuro mi si prospetta?”

Per coniugare questi due aspetti del post discussione, mi è venuto in mente il più bel regalo di laurea che io non ho ricevuto: cioè il viaggio. Quello in cui puoi ancora respirare sperando nelle mille prospettive, in cui sei padrone del tuo destino e hai pochissime certezze. In più sai che la maggior parte dei tuoi familiari sta scervellandosi per trovare un’alternativa alla costosa penna che non userai mai, nemmeno il giorno del matrimonio, perché l’avrai dimenticata (ecco la mia storia!) a casa.

Ecco allora, una bella lista che vi aiuterà a programmare IL viaggio in cui far convergere i doni dei parenti e degli amici!

viaggio laurea

  1. IL viaggio deve avere un senso, un significato che rimanga nella memoria vostra e di chi vi sta facendo il regalo, altrimenti opteranno per un orologio a cipolla, perché rimane nel tempo.

  1. IL viaggio sceglietelo di turismo responsabile, cioè con una finalità e un’organizzazione che dia spazio e valorizzi il luogo dove andrete, e anche le popolazioni che lì ci vivono tutto l’anno. Ci sono organizzazioni che promuovono interscambi tramite progetti europei volti a promuovere il turismo sostenibile e rafforzano con il contributo viaggio l’economia locale.

anziana mercato giacarta
(Credits foto AP PhotoDita Alangkara Un’anziana in un mercato di Giacarta)
  1. Fate IL viaggio cercando di stare il maggior tempo possibile a contatto con la gente. Se è possibile scegliete di essere ospitati in case, con famiglie locali. Apprezzerete il cibo a km 0 anche se avete scelto il Giappone, e conoscerete uno spicchio di mondo in più.

  1. Siate propositivi e attivi anche in questa occasione, scegliete un progetto in cui credete davvero e affrontatelo con tutte le vostre conoscenze, portando quanto di meglio avete imparato nel corso dei vostri studi e nella vostra vita in questa avventura.

Buon viaggio!

Di Federica Gemma