Come struccarsi in modo naturale

Struccarsi è una delle operazioni più noiose che una donna sia chiamata a fare quotidianamente. È uno degli ultimi gesti della giornata e molto spesso sembra un ostacolo insormontabile. Accade, poi, di restare senza lozione struccante, come è capitato anche a me qualche giorno fa.

Quando capita un inconveniente del genere, l’unica cosa da non fare è lasciar stare. La pelle, soprattutto dopo lo stress di una giornata, ha bisogno di respirare e rimanere pulita durante il sonno. Struccare la pelle serve ad eliminare tutte le impurità legate all’inquinamento e a donare all’incarnato un aspetto liscio e luminoso. Inoltre, previene i segni dell’invecchiamento, macchie e punti neri.

list_Olio_in_tavolaPer rimuovere il trucco in maniera naturale, senza ricorrere a nessun prodotto, basta qualche goccia di olio di oliva. L’operazione è semplice ed efficace. Basta inumidire un batuffolo d’ovatta oppure un dischetto di cotone con quale goccia di olio di oliva e poi passarlo sul viso come qualsiasi prodotto detergente.

L’effetto struccante è immediato e le sue proprietà oleose riescono a togliere anche il make up più difficile, come il mascara waterproof. L’azione dell’olio di oliva diventa duplice in quanto, oltre a rimuovere i residui di trucco, idrata la zona del contorno occhi. L’olio è utile anche per altre parti del corpo, come la cura delle mani.

L’olio è un solvente apolare, per cui al contatto con la pelle scioglie il trucco ma grazie al miscuglio con l’acqua non lascia la pelle oleosa. Se volete chiudere in bellezza questo momento di benessere quotidiano, vi consiglio di sciacquare il viso con acqua fredda che restringe i pori e riattiva la circolazione illuminando l’incarnato.

Struccarsi con olio può diventare una sana abitudine, ma bisogna stare attente, anche se è un buon alleato per la pelle. Detergere quotidianamente la zona occhi con l’olio è ideale anche per lasciare idrata quest’area, mentre non bisogna esagerare per le altre parti del viso. Vi consiglio di passare l’olio su tutto il viso circa una volta a settimana, per effettuare una pulizia profonda. In cambio con olio e acqua abbiamo sempre a portata di mano due rimedi casalinghi, pratici strumenti di bellezza naturale ed ecosostenibile.