Serbia: plastica e rifiuti devastano il territorio

Quello che sta accadendo in Serbia è terribile. Come apprendiamo da questo articolo della AP a firma Darko Vojinovic, e da altri in giro per la rete, il fiume Juzna Morava nel paese slavo è al centro di un vero e proprio disastro ambientale.

Basta dare un’occhiata alla foto per rendersi conto della gravità del fenomeno: migliaia di bottiglie di plastica e altri rifiuti di ogni tipo galleggiano sulla superficie del fiume, impedendo il passaggio di qualsiasi cosa, anche di un’imbarcazione piccola.

460x (1)

Ormai la situazione è insostenibile. I rifiuti stanno sommergendo qualsiasi forma di vita fluviale, e non solo. Il problema dell’inquinamento ambientale sta emergendo in tutta la sua gravità in Serbia, paese che ha trascurato qualsiasi tipo di intervento per allinearsi alle politiche dell’Unione Europea, di cui vorrebbe entrare a far parte. E infatti solo un quarto dei rifiuti accumulati nel paese sono in linea con gli standard dell’Unione Europea. I rifiuti non sono smaltiti nel modo corretto in quasi tutte le città (come tra l’altro abbiamo visto accade anche in altri paesi) creando seri problemi per l’ecosistema, e in particolare per l’acqua dei fiumi.

A questo inquinamento del territorio, si aggiungono i problemi di traffico, con conseguente smog a livelli molto alti in numerose città della nazione. Sembra davvero che siano necessari degli interventi d’urgenza per cambiare lo stato delle cose.

Restiamo quindi in attesa di nuove foto che possano testimoniare miglioramenti della situazione, rimanendo davvero sconvolti dal modo in cui l’incuria e la mancanza di politiche ambientali adeguate possano devastare un territorio.

460x