Anche le piante riposano

La rivista scientifica Current Biology ha pubblicato uno studio in cui si evidenzia che le piante, come gli altri esseri viventi si riposano. Non si può dire che dormano ma hanno una fase notturna e una diurna che serve a mantenere le proprietà organolettiche.

Foto Marianna Sansone
Foto Marianna Sansone

Le piante sono esseri spettacolari e tutto il giorno sono impegnate nella fotosintesi clorofilliana. La loro attività dipende dalla luce del sole e dalle condizioni climatiche, si servono dell’energia solare per compiere la fotosintesi. La clorofilla cattura la luce del sole e la trasforma in energia per scindere in idrogeno e ossigeno l’acqua che la pianta assorbe dal terreno. Contemporaneamente le foglie assorbono dall’aria anidride carbonica. Al buio, la fotosintesi clorofilliana si interrompe. Alcune piante abbassano le foglie, chiudono i fiori. E aspettano il nuovo giorno.

Foto Marianna Sansone
Foto Marianna Sansone

Ad essere studiati sono stati i broccoli. I ricercatori hanno alternato fasi di luce e fasi di buio dopo aver colto i broccoli e valutato la presenza di glucosinolati. La concentrazione è aumentata durante il pomeriggio e la notte.

piante_dormono1
Foto Marianna Sansone