Partecipa alla mappatura dei parchi gioco d’Italia

Smart city? Certo! E nella smart city il parco giochi, elemento urbano sempre più importante perché strade e piazze raramente assolvono ancora la funzione di luoghi di incontro e di gioco, può essere smart? Certo!

Non è utopia immaginare una rete di parchi giochi perfettamente integrati nel contesto cittadino, collegati da una rete di piste ciclabili e pedonali, segnalati da cartelli stradali al pari d’ogni altro elemento urbano, costruiti con materiali ecocompatibili e magari di riuso, dotati banalmente di contenitori per raccolta differenziata e di fontanelle con l’acqua pubblica.

Non è utopia immaginarli allestiti anche e soprattutto in aree da riqualificare, tali da portare in questi luoghi una nota di colore e di bellezza e che li renda elemento di attrazione per tutti i bambini, nessuno escluso.

E poi giochi: dossi erbosi da cui scivolare, labirinti verdi per nascondersi e ritrovarsi, casetta in legno per mille fantasie, percorsi di pietre accostate per misurarsi e così via, senza preclusioni alla capacità di inventare ed alla voglia di sperimentare soluzioni nuove e comunque sicure, alternative alle tante anonime proposte attuali.

basterebbe una capanna

Nel mio viaggio tra i parchi giochi d’Italia (raccontato in questo blog www.playgroundaroundthecorner.com) raramente ho trovato parchi giochi lodevoli dal punto di vista dell’originalità, della sostenibilità, della varietà di offerta che propongono ai piccoli visitatori, che qui dovrebbero chiedere di trascorrere il proprio tempo libero, e che invece indirizzano altrove il loro interesse.

Allora, lavorando ad un progetto di smart city, perché non partire dal basso, considerando maggiormente questi spazi dove i bambini, i futuri cittadini delle nostre città, giocano e attraverso il gioco imparano e crescono? Imparano il rispetto per l’altro, anche se diverso, il rispetto per il territorio, come risorsa da amare e curare, il rispetto per ciò che è di tutti, oggi uno scivolo domani molto di più.

parco giochi Trentino
parco giochi Trentino
                   

Studiando il parco giochi e non semplicemente considerandolo un insieme di strutture funzionali al movimento del bambino, queste aree potrebbero conseguentemente assumere un aspetto migliore, più accattivante agli occhi dei piccoli che qui chiederanno di andare a giocare, all’aria aperta, insieme agli altri, in spazi sicuri e sempre disponibili.

Se avete aree giochi da raccontarmi, opinioni da condividere sul tema parco giochi, segnalazioni che possono risultare utili a questa mia mappatura dei parchi giochi d’Italia mi trovate qui:

Mail [email protected]

Twitter @playgroundmary

FB playgroundaroundthecorner