11 illustratori per illuminare con il sole

1 persona su 5 vive senza elettricità. Sono tantissime e condensate nelle zone del Pianeta ancora in via di sviluppo. Già in passato vi abbiamo parlato di una multinazionale che ha deciso di portare la luce laddove non arriva l’energia elettrica grazia a una bottiglia di plastica e la candeggina.

panasonic-solar-lantern-project-cut-out-the-darkness-designboom-02

Adesso con il progetto “Cut the darkness” ci prova Panasonic grazie alle lampade a luce solare. Il progetto invita i designer a realizzare e presentare disegni di carta tagliata da trasformare in paralumi per le lanterne solari. Tutti possono partecipare al contest attraverso il sito ufficiale dell’iniziativa, che trovate qui. L’azienda  intende donare 100.000 lanterne alle comunità che vivono senza elettricità in tutto il mondo entro il 2018. L’obiettivo è anche quello di creare un’alternativa alle lampade al cherosene, che possono creare pericolo e incendi.

Per la campagna di comunicazione sono stati ingaggiati 11 artisti, che hanno realizzato il design dell’involucro che contiene la lanterna. Ognuno può partecipare creando il proprio design online, quelli più votati saranno utilizzati per confezionare le lanterne solari. Ecco gli 11 artisti e i loro lavori: Hina Aoyama (Yokohama, JPN); Elod Beregszaszi (Budapest, HUN); Jonathan Chapman – mr. Yen Designs (Leeds, GBR); Sarah Dennis (Sussex, GBR); Mayuko Fujino (New York, USA); Julene Harrison (Sussex, GBR); Anna Howarth (Manchester, GBR); Bovey Lee (Pennsylvania, USA); Elaine Penwell (California, USA); Xin Song (New York, USA) e Kako Ueda (Tokyo, JPN).