Canapa industriale per lo sviluppo sostenibile: se ne parla in un convegno nazionale

La coltivazione della canapa può diventare un’occasione per l’agricoltura italiana e per lo sviluppo sostenibile.

Se ne parlerà domani, 15 febbraio, a Pianiga (VE), nel Teatro Comunale, in piazza del Mercato in occasione del convegno nazionale, organizzato da AssoCanapa: “Canapa industriale: occasione da non perdere per l’agricoltura e lo sviluppo sostenibile”.

Dopo il Convegno di Celano in provincia dell’Aquila dello scorso 1 febbraio, con questo nuovo appuntamento vogliamo continuare a promuovere il settore dando risposta alle numerose richieste giunte dal mondo agricolo, associazioni, istituzioni ed enti locali – spiega Cesare Quaglia del Coordinamento Nazionale per la Canapicoltura.

Il ritorno in Italia della coltivazione della canapa, la lavorazione delle paglie e dei semi stanno diventando un’importante occasione di sviluppo sostenibile per l’agricoltura e le imprese del settore alimentare-nutrizionale, edile per il risparmio energetico e delle materie plastiche, in piena coerenza con le linee sullo sviluppo sostenibile tracciate dall’Unione Europea. AssoCanapa, dopo l’importante esperienza di 400 ettari coltivati nel 2013, ritiene che l’Italia ed in particolare le zone del centro-nord siano strategiche per la coltivazione e lo sviluppo della filiera italiana della canapa.

Il convegno intende presentare i progressi fatti, scambiare informazioni pratiche, sentire le aziende che impiegano nei loro processi materiali di canapa, discutere, concertare azioni che investano opinione pubblica, Enti locali, Regioni e Stato per diffondere la coltivazione della canapa in Italia e far crescere la cultura “naturale” della canapa.

convegno Assocanapa

Si inizia alle 9.45 con l’introduzione del presidente di AssoCanapa, Felice Giraudo, “Coltivazioni e usi della canapa nell’Unione Europea. Confronti con altri colture. Prosegue Cesare Quaglia con “L’opportunità della canapa, la filiera nazionale”.

A seguire Margherita Baravalle affronterà il discorso normativo, mentre Olver Zaccanti, tecnico esperto ANAB, spiegherà gli usi della canapa in edilizia.

Dopo la pausa pranzo si riprende con l’intervento di Davide Busatto di AssoCanapa Veneto sull’uso alimentare della canapa e con la presentazione, attraverso la proiezione di un video, delle esperienze di coltivazione  nelle Valli Veronesi.

Il convegno terminerà con la presentazione dello spettacolo “La storia della canapa” a cura di Silvio Truccano.

Per maggiori informazioni sul convegno: www.assocanapa.org.

Per avere dettagli sulla Canapa Sativa e sui suoi usi vi rimandiamo allo Speciale Canapa, curato da Econote.