Mini Pan d’Epices | Cucina veg

Vorrei proporvi un dolce molto adatto al periodo invernale e non solo: il Pan d’Epices è un dolce nordico caratterizzato da un largo uso delle spezie che mi piace così tanto da prepararlo anche in primavera e, tagliato a dadini, accompagna benissimo la macedonia di frutta o un semplice gelato.

Le spezie, oltre ad essere aromatiche e a diffondere nell’aria un profumo davvero sensazionale, sono ricche di virtù, quindi questo è un modo goloso per portarle sulla nostra tavola fin dal mattino. La mia versione è senza uova, senza latticini e senza zucchero, quindi adatta anche a chi non può o non vuole assumere tali ingredienti.

Piccola precisazione: contiene miele, dolcificante generalmente bandito dalla tavola dei vegani ma che alcuni tollerano comunque. Se siete rigorosi nella vostra dieta vegana, sostituitelo con malto d’orzo o con sciroppo di agave.

epices-econote-2

 

Ingredienti per 4 piccoli pan d’epices mono dose

75 gr di farina di segale
50 gr di farina 00
25 gr di farina integrale
100 gr di miele (io ho usato 40 gr di miele e 30 gr di zucchero)
1 cucchiaino abbondante di semi di chia o di lino
10 gr di olio di semi
1/2 arancia (solo la scorza grattugiata)
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 puntina di cucchiaino di lievito
1 stella anice stellato
1 chiodo di garofano
65 ml di acqua

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180°. Preparate il finto uovo, mescolando i semi di chia con un cucchiaio di acqua. Mescolate e lasciate riposare fino a quando la massa sarà gelatinosa. Riducete in polvere (un macinacaffè va benissimo) l’anice stellato e i chiodi di garofano. Grattugiate la scorza dell’arancia. Setacciate insieme la farina bianca, le spezie macinate, la cannella e lo zenzero, il bicarbonato, il lievito, quindi aggiungete la farina di segale, quella integrale e un pizzico di sale. Battete con le fruste elettriche il finto uovo (i semi di chia) con l’olio, il miele e la scorza grattugiata dell’arancia; versate 65 ml d’acqua e mescolate. Alla fine incorporate a cucchiaiate il misto di farine e spezie. Versate il composto in 5 piccoli stampini da plum cake rivestiti di carta da forno e cuocete in forno per circa 25 minuti (verificate la cottura infilando uno stecchino).

Per tutte le altre ricette naviga la sezione “Cucina” di Econote.it

Vuoi mandare la tua ricetta? [email protected]