Mousse di radicchio e mele

Oggi voglio proporvi un’idea carina (e buona) per l’aperitivo.

Momento conviviale per eccellenza, troppo spesso ridotto a qualche snack confezionato, l’aperitivo può diventare un’occasione per dimostrare agli amici che mangiare vegano è bello e divertente.

Approfittando del radicchio, grande protagonista dell’inverno, ho creato una mousse dal sapore agrodolce, ideale da spalmare su crostini o da servire con bastoncini di verdure. Il protagonista, dicevo, è il radicchio. Io l’ho unito alla mela che col suo sapore dolciastro si sposa molto bene con l’amarognolo dell’ortaggio.

La parte cremosa è data dal tofu compatto, cotto al cartoccio insieme al resto e poi frullato. Questa salsina, che volendo potete arricchire con semini di canapa, è perfetta anche per condire pasta o riso.

Senza-titolo-1

Mousse di radicchio e mele

Ingredienti

100 gr di tofu compatto
1 cespo di radicchio
1/2 mela rossa
1 cucchiaino di tamari (salsa di soia)
1 cucchiaino di semi di canapa
olio e.v.o

Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate il radicchio (lavato e mondato) a metà per il lungo e poi a metà per il largo. Pulite la mela e tagliatela a tocchetti. Tagliate a tocchetti anche il tofu. Mettete il tutto in un sacchetto per la cottura al cartoccio, aggungendo la salsa di soia e scuotendo per amalgamare bene i sapori. Infornate per circa 15′. Fate raffreddare, quindi frullate il tutto con un po’ di olio (e i succhi di cottura) fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso, aggiungendo se ne occorre, altro olio o un goccio di acqua. Servite con semini di canapa sulla superficie.