Crumble di mele goloso e light!

Una mela al giorno toglie il medico di torno. E se fosse…un crumble di mele?

L’errore più comune che si possa commettere è credere che i dolci rappresentino una continua minaccia per il nostro corpo e il peso forma. Oggi cercherò di sfatare questo mito proponendovi una ricetta molto sana e gustosa: crumble di mele senza uova né burro.

La mela è un frutto estremamente versatile e può essere utilizzata in cucina per realizzare tanti piatti sfiziosi: torte, insalate, risotti, crostate e confetture (qui come preparare gustose marmellate). Il caratteristico gusto dolce, la polpa succosa e le diverse varietà reperibili sul mercato, fanno della mela la “regina indiscussa delle frutta”. C’è chi ama l’Annurca dal gusto acidulo e lievemente profumata, chi preferisce la Granny Smith a buccia verde, compatta e croccante, chi invece predilige il sapore zuccheroso e aromatico delle mele gialle Golden Delicious. Queste sono solo alcune delle tante varianti più richieste dai consumatori italiani che possono fieramente definirsi grandi mangiatori di mele.

Le proprietà benefiche attribuite a questo frutto sono numerose: la vitamina A contenuta nel succo è un potente disinfettante intestinale, il potassio aiuta a prevenire l’insorgere di contrazioni muscolari involontarie, la pectina mantiene basso il livello di colesterolo e le fibre favoriscono il transito intestinale. Ecco perché è bene ricordare che la mela è un frutto virtuoso oltre che un vero e proprio elisir di lunga vita!

Per creare un connubio perfetto tra le proprietà naturali di questo prodotto e la voglia di una dolce gratificazione, il passo è veramente breve. L’importante è scegliere gli ingredienti giusti.

La ricetta del crumble di mele è adatta per chi ha poco tempo a disposizione ma non rinuncia al piacere di un dolce fatto in casa. può essere preparato in una pirofila o in pratiche cocotte monoporzione da servire ai propri ospiti. Gustarne un po’ la mattina a colazione o come spuntino pomeridiano vi darà la giusta carica per affrontare la giornata con energia e un pizzico di dolcezza…che non guasta mai.

Crumble di mele

 Ingredienti:

200gr. farina integrale

50gr. zucchero di canna

50gr. frutta secca a scelta (noci, mandorle, uvetta sultanina..)

1/2 bustina di lievito in polvere per dolci

4 cucchiai di olio di girasole

6 cucchiai di latte

3 o 4 mele

scorza grattugiata di un limone non trattato

cannella q.b

 Procedimento

Unire tutti gli ingredienti solidi: farina, zucchero, lievito in polvere, frutta secca, scorza grattugiata del limone e un pizzico di cannella. Aggiungere il giusto quantitativo di latte necessario a creare con l’impasto delle briciole. Sbucciare a tagliare le mele a cubetti non troppo piccoli e lasciarli insaporire per qualche minuto nel succo del limone con l’uvetta sultanina e la cannella. Adagiare la frutta sul fondo della teglia e ricoprirla interamente con uno strato di briciole d’impasto. Infornare a 180° per circa 40 minuti. Servire tiepido o freddo.

Bon Appétit!