Come preparare il sapone in casa con 3 ingredienti

Abbiamo spesso ribadito che uno stile di vita più sostenibile è fatto di tempo e scelte, ecco come preparare il sapone fatto in casa. 

È vero anche che molti possono amare il fai da te e avere voglia di cimentarsi in qualcosa “home made”. Quindi oggi vi propongo come il sapone fatto  in casa. Può servirvi se avete la pelle sensibile, soffrite di allergie e volete stare alla larga dai prodotti industriali.

La premessa è il sapone fatto in casa: non è semplice e non è una cosa che potete fare con i bambini. Essenzialmente per un motivo, il processo di saponificazione passa per l’utilizzo della soda caustica, e con questo elemento bisogna avere delle accortezze.

Gli ingredienti per fare il sapone in casa sono tre:

–          300 gr di acqua, meglio se distillata (qui come fare l’acqua distillata);

–          1 kg di olio, potete scegliere quello d’oliva, di girasole, di cocco, di ricino o di cera d’api, di karitè;

–          128 gr di soda caustica;

In più potete sbizzarrirvi con profumi e colori per arricchire il vostro sapone home made:  dalle spezie come la cannella, passando per il miele fino ai petali delle rose del vostro giardino, ma anche oli essenziali. L’unica avvertenza è andare per gradi e non esagerare.

Visti gli ingredienti andiamo a capire quale attrezzatura ci serve per fare le nostre saponette.

Essenzialmente ci servirà un’attrezzatura da cucina, in particolare qualcosa da pasticceria come un termometro per verificare le temperature dell’acqua da miscelare con la soda caustica. È bene utilizzare tutte le protezioni per gli occhi (occhiali da lavoro), per le mani (guanti) e coprire naso e bocca con un fazzoletto visto che maneggiamo la soda caustica. Va tenuta assolutamente lontana dalla portata dei bambini e tutto quello che utilizzeremo per fare il sapone n casa andrà utilizzato solo per fare il sapone in casa.

Ora che abbiamo tutto il materiale e tutte le avvertenze necessarie passiamo ad elencare i passaggi utili a realizzare con soddisfazione il nostro sapone home made.

sapone-fai-da-te

Preparazione:

Porta l’olio a 60°, qui viene in aiuto il termometro da pasticceria. Versa lentamente la soda caustica nell’acqua (non il contrario, attenzione) e mescola. La temperatura dell’acqua e soda salirà rapidamente, una volta mescolato con cura lascia raffreddare fino ad arrivare a 45-50°.

Quello è il momento in cui versare l’acqua e la soda caustica nell’olio e mescolare per ottenere il processo di saponificazione dopo qualche minuto. Quando il composto è corposo possiamo aggiungere la nostra creatività, i profumi e sapori che vogliamo ritrovare nel nostro sapone fatto in casa: spezie, fiori, oli essenziali.

È questa la fase in cui versare il composto ottenuto da soda caustica, olio e acqua distillata negli stampi. Anche qui ci viene in contro la pasticceria con gli stampi da forno meglio se di silicone. La soda continuerà ad agire per un giorno intero quindi è meglio coprire tutto con stracci e riporre tutto in un luogo fresco e asciutto. Prima di utilizzare il vostro sapone fatto in casa dovranno passare 5-6 settimane, dopodiché saprete con certezza con cosa vi state lavando. Non è mica poco.

Fra i tanti video che circolano mi ha colpito in particolare Benedetta che ha realizzato queste belle rose di sapone fatte in casa con ingredienti naturali. Nel video Benedetta da tanti consigli utili e piccoli suggerimenti .