Viaggi sostenibili, il passo leggero del turismo responsabile #viaggisostenibili

“Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare”.

Parte da questo prezioso insegnamento dei nativi americani lo speciale #viaggisostenibili di questo mese di Econote. Uno speciale ricco di suggerimenti sostenibili per vacanze, gite, escursioni responsabili. E magari partirai da qui anche tu per il tuo prossimo viaggio.

Che tu scelga vacanze più culturali, magari in una città o in uno dei borghi che non hai mai visitato, o viaggi più economici basati sulla condivisione di auto, case e divani, che tu preferisca andare a dormire in strutture selezionate e certificate con marchi ambientali riconosciuti a livello internazionale o che arrivi a destinazione in bicicletta, poco importa. Importa invece l’attenzione che avrai nei confronti dell’ambiente e delle persone che incontrerai e importa il bagaglio di emozioni, esperienze e ricordi che porterai con te al ritorno.

Perché questo vuol dire viaggiare in modo responsabile: avere rispetto nei confronti dei luoghi, del loro ecosistema e della loro biodiversità, ma anche della cultura tradizionale e delle popolazioni locali che abitano quei luoghi.

#viaggisostenibili
A questo serve allora questo speciale #viaggisostenibili, un piccolo compendio di consigli, mete, realtà, siti e modi per alleggerire (anche) in viaggio il nostro impatto ambientale, mantenendo ovunque si vada il passo più leggero.