Crackers all’acqua

Con l’arrivo della bella stagione aumentano anche le occasioni conviviali “easy” come aperitivi, brunch e rinfreschi.

In queste occasioni è bello viziare gli amici con degli sfizi preparati appositamente con le nostre mani, molto più sani di quelli acquistati al supermercato. Ecco, un modo simpatico per rendere indimenticabile il nostro aperitivo è accompagnarlo con questi leggerissimi crackers all’acqua. Facilissimi e veloci da fare non vi faranno rimpiangere quelli che sicuramente tutti abbiamo assaggiato una volta nella vita! Serviteli insieme a frutta e verdura tagliate a bastoncino, oppure a formaggi leggeri, e farete un figurone!

econotecrack

Crackers all’acqua

Ingredienti per una dozzina di crackers

80 gr di farina

3 cucchiai di acqua tiepida
1 cucchiaio e 1/2 di olio evo
1/4 di cucchiaino di fleur de sel

 

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180°.
In una ciotola mettete la farina e il sale; aggiungete l’olio e l’acqua e mescolate bene fino ad ottenere una pasta morbida e malleabile. Mettete la pasta su un piano di lavoro infarinato e impastate per 5 minuti, quindi stendetela in una sfoglia di 5 mm. Piegatela in due per due o tre volte, ristendendola col mattarello tra una piega e l’altra, così da permettere ai crackers di essere leggeri e croccanti.

Con un bicchierino o un tagliabiscotti ricavate dei dischi di 6 cm di diametro e metteteli su una teglia rivestita di carta da forno. Bucherellateli coi rebbi di una forchetta, quindi spennellateli di acqua, spolverizzateli di sale e cuoceteli fino a quando saranno dorati (circa 10′). Girate la placca dopo i primi 5′.

Spegnete, fateli raffreddare e servite.