30annozero, il giro del mondo

Un anno per investire su se stessi nel confronto con gli altri, questo sarà 30annozero: il giro del mondo.

E dovevate aspettarvelo dopo l’uscita dell’ebook (collana Econote edita da 40K) Fermi tutti! (o almeno rallentate) che sarebbe arrivata una piccola e lucida follia: il giro del mondo.

1896882_10152304197315020_3017514171279765797_n

Nello speciale #viaggisostenibili stiamo affrontando il tema del conoscere un altro paese consapevolmente. Il progetto 30annozero sarà questo, conoscere altri paesi consapevolmente e arricchirsi dallo scambio.

A partire saremo Antonio e io, i fondatori di Econote.it e la nostra ottica non potrà che essere attenta all’ambiente e alla sostenibilità, come sempre.

Come ci spiegava Elisa di Equiterre, in “Cosa significa viaggiare sostenibile”

Viaggiare in maniera sostenibile e il turismo responsabile sono due concetti simili che si intrecciano e si completano.
Mentre il primo sta a indicare un qualsiasi viaggio (non necessariamente volto all’attività turistica) concepito in maniera critica e consapevole a livello individuale (ospitare o essere ospitati tramite couchsurfing, fare carsharing per raggiungere la destinazione delle vacanze, partire zaino in spalla…), il secondo rimanda a una dimensione più macro e specifica al settore turistico: il turismo responsabile è un’applicazione dei tre pilastri dello sviluppo sostenibile al settore del turismo:

• Viabilità ecologica a lungo termine
• Viabilità economica del modello
• Viabilità sociale per le popolazioni locali

Per questo motivo 30annozero rientra nel progetto “Viaggiare Altrimenti” creato e portato da EquiTerre. Nato proprio per racchiudere le diverse forme di turismo responsabile e ecosostenibile, incoraggiando e sostenendo chiunque voglia viaggiare (o far viaggiare) in un modo alternativo al turismo di massa.

Quindi con l’aiuto di Equiterre e l’ottica del viaggiatore responsabile proveremo ad arricchirci da questo viaggio: di nuove idee, stili di vita, amici, natura.

Su Econote.it continueremo a informarvi del viaggio intorno al mondo e di nuove prospettive di sostenibilità. E’ attivo anche il sito www.30annozero.com con account facebook e twitter. Insomma, viaggeremo insieme!

Header 30annozero
Header 30annozero