I regali della Natura – Helena Arendt

Dalle foglie, dalla natura possono nascere opere d’arte bellissime. Questo libro pubblicato da Terre di Mezzo lo dimostra, ed Helena Arendt è secondo me paragonabile a una maga. Che dal suo cilindro, dopo aver messo strani ingredienti naturali, tira fuori oggetti sorprendenti.

Prende fiori, foglie, semi, e li usa per realizzare piccoli, meravigliosi oggetti. Regali, sculture, pupazze, candele, inchiostri. Le cose più svariate. Sono davvero tante le idee che permetto di trasformare pezzi di natura in straordinarie creazioni.Perfette per i “lavoretti” di bimbi e ragazzi, ma potranno piacere anche a nonni e genitori.

Sali da bagno, saponette, zuccheri e oli profumati. E molto altro ancora, diviso per stagioni. Un libro coloratissimo e originale.


Helena Arendt
, prima di essere pedagogista e insegnante, è una vera artista. Partendo dall’assunto che “La natura è il regalo più bello” tiene sveglia la curiosità dei bambini e sorprende gli adulti.

Saponetta fiorita - I regali della natura - 1

In ordine sparso, sfogliando il libro ho scoperto che: si possono creare bellissime coroncine di fiori per bambini, e loro ne andranno matti; i portafiori con i ciottoli non dovranno mancare nella mia prossima casa; ho una gran voglia di tisana alla calendula e la proverò quanto prima; con i gerani si può fare un inchiostro rosso accesso; e tante, tante, tante altre incredibili cose.

E guai a chi dice che la natura non ha nulla da insegnarci.