Corsa e caldo: l’esperto suggerisce cosa bere

Il caldo ormai si fa sentire, e gli amanti della corsa hanno bisogno di portare con sé da bere durante i loro allenamenti. Non è però chiaro cosa sia meglio bere con le alte temperature estive, per questo la nutrizionista Sara Cordara, specialista in scienza dell’alimentazione e collaboratrice del centro di medicina sportiva della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Torino, ci spiega alcuni comportamenti virtuosi da attuare.

“Tra estate e inverno non cambiano i principi dell’alimentazione di un atleta, se non la frutta e la verdura di stagione che consiglio di preferire sempre e che non influisce sulla prestazione” ci dice la nutrizionista; “quello che invece cambia molto è la sudorazione, che può variare da circa mezzo litro d’acqua fino a quasi 2 litri in particolari condizioni di temperature elevate, umidità e ventilazione ambientale”.

“Fino a un’ora di corsa dico sempre di bere acqua semplice, oltre le 2 ore invece è il caso di ricorrere a integratori idrosalini. Durante la corsa prevedi quindi integratori di tipo isotonico, che hanno un tempo di assimilazione intestinale medio e vanno bene in caso di sudorazione abbondante ma non intensa, oppure integratori di tipo ipotonico, che hanno tempi di assimilazione intestinale brevissimi e garantiscono performance sportive superiori. Quando invece termini la tua sessione di allenamento o arrivi al traguardo, è meglio preferire degli integratori ipertonici, che hanno una concentrazione di sali minerali superiore e per questo motivo richiamano più acqua nell’intestino e hanno tempi di assimilazione più lunghi.”

Articolo a cura di Sportoutdoor24.
Visitate il sito per articoli e approfondimenti sul mondo dello sport all’aria aperta