Alimentazione Consapevole: sapere di mangiare sano

Noi siamo quello che mangiamo diceva un vecchio detto, ma anche il più famoso dei medici, Ippocrate, consigliava di fare del cibo una medicina.

Mangiare in modo consapevole non è solo una moda, diventa sempre di più un’esigenza, conoscere quello che si mangia, sapere da dove proviene, che storia ha, in che modo influiscono sul nostro corpo.

Ma cosa vuol dire Alimentazione Consapevole? Nasce dall’acronimo A.N.I.C ovvero alimentazione naturale integrale consapevole, significa sapere ed essere cosciente di ogni singolo alimento che si porta alla bocca, quali benefici o effetti negativi potrà avere sul mio corpo, e sulla mia salute. Non vi stiamo dicendo di eliminare del tutto il junk food dalla vostra alimentazione, lo sappiamo a volte davanti ad un piatto di patatine fritte proprio non sappiamo resistere, ma per alimentarvi in modo consapevole, basta veramente poco.

Ci vuole prima di tutto informazione, solo leggendo attentamente le etichette, prediligendo i marchi e i prodotti che contengono meno manipolazioni e ingredienti possibili, cercando dove possibile di acquistare prodotti biologici, capirete effettivamente quello che inserite nel vostro corpo.

Inoltre cercate di reperire quanti più prodotti nelle belle zone verdi della nostra Italia, contadini, coltivatori diretti, spesso basta cercarli in rete.  Diffidate dai prezzi troppo bassi, per quanto non sia scontato, spesso nel caso del cibo, prodotti di alta qualità hanno prezzi maggiori.

Cercate di preparare voi un gran numero di alimenti, acquistando le materie prime e creando piatti deliziosi, a volte basta davvero pochissimo, fate volare la fantasia, esistono infiniti modi di cuocere gli alimenti per trattenere al massimo le proprietà nutritive, o per evitare i grassi. Pesce al vapore invece di bollito? Fettina impanata al forno invece che fritta? Basta davvero poco.

Inoltre mangiare con coscienza verde, tenendo presente il calendario della stagionalità, poiché nel loro periodo migliore gli alimenti sono più ricchi delle proprietà nutritive, vitamine e Sali minerali che contengono e che sono una cura quasi contro ogni male.

Un alimentazione consapevole a contatto con il territorio e che ne sfrutti i benefici è inoltre più sana per l’ambiente, permette di trattare bene il nostro già maltrattato pianeta. Significa seguire un regime alimentare che tiene in considerazione i rapporti che ci legano all’ambiente in cui viviamo, capace di adattarsi ai cambiamenti, stagionali, climatici e mantenerci in equilibrio con l’ambiente nel rispetto della salute sia fisica che emotiva.

Oggi questa cultura dell’alimentazione consapevole si sta diffondendo in tutta Italia ed esistono degli esempi di esperimenti veramente interessanti per sensibilizzare e far conoscere un nuovo modo di alimentarsi. Rientra in questa categoria il  Centro di Alimentazione Consapevole a Napoli , in piazza Bellini.

Nel centro gestito da Paola nutrizionista e Marina la cuoca, si cerca di insegnare attraverso corsi di cucina (spesso vegetariana) aperitivi consapevoli, merende sane per i più piccoli, i valori e gli effetti benefici di un’alimentazione sana, che significa per loro fare una scelta etica che non danneggia troppo il nostro pianete, scegliere di eliminare i cibi industriali che ci avvelenano, sostituendoli con delle gustose alternative.

Tra i tantissimi eventi proposti una sezione tematica dedicata ai sapori nobiliari napoletani ed a quelli della Napoli multietnica.