Pannelli fotovoltaici: 5 domande da porsi prima dell’installazione

Trovare una valida alternativa alle fonti di energia tradizionale, proveniente dai combustibili fossili, è ormai un obbligo per chi ha a cuore il pianeta. Le energie alternative, dette anche verdi, provengono da fonti rinnovabili e del tutto naturali. Una di queste fonti inesauribili è senz’altro il sole.

L’energia solare rappresenta la fonte primaria sulla terra, grazie all’irradiazione naturale del Sole. Con le nuove tecnologie possiamo catturare i raggi del Sole e trasformarli in corrente elettrica,  acqua calda e per generare calore.  I pannelli fotovoltaici sono la metodologia più diffusa per la produzione di energia alternativa. Ecco alcune domande da porsi prima di installare dei pannelli fotovoltaici.

Cosa bisogna fare prima di installare un impianto fotovoltaico?

Un impianto fotovoltaico deve rispondere a determinati requisiti, affinché sia utile per la produzione di energia alternativa. Prima di realizzare un impianto è importante capire le potenzialità di resa, realizzando uno screening del posto dove verrà realizzato. Qui, infatti, entrano in gioco le nuove tecnologie che abbiamo a disposizione.

Cosa bisogna sapere?

Un fattore importante è capire le condizioni climatiche della zona interessata dall’impianto, per verificare il suo futuro rendimento. Che siate degli addetti ai lavori o appassionati di energie rinnovabili, esistono sul mercato diverse soluzioni che possono aiutarvi in questo lavoro. Una soluzione possibile può essere il misuratore di radiazioni per energia solare PCE-SPM 1, che attraverso un sensore integrato determina il rendimento energetico nei sistemi fotovoltaici. Tutti i dati rilevati possono essere memorizzati nella memoria interna e successivamente trasferiti ad un PC tramite il software per essere elaborati, il display LCD permette una chiara visualizzazione per l’utente che lo sta utilizzando.

 

Cosa bisogna verificare?

I pannelli fotovoltaici misurano la loro efficienza con il rapporto tra la potenza elettrica di una cella solare e l’energia incidente. Il tasso di conversione deriva dalla percentuale di energia solare a cui la cella è esposta. L’efficienza delle celle solare viene calcolata in base alla longitudine e il clima. In laboratorio i pannelli arrivano a una conversione pari al 32,5%, ma al momento dell’installazione questo dato si attesta intorno al 13-15%.

Perché è un bene verificare l’efficienza di un sistema fotovoltaico?

L’installazione dei pannelli fotovoltaici varia, ovviamente, in base alla grandezza dell’impianto. Ma piccolo o grande che sia, si tratta sempre di un investimento per un privato cittadino o un’impresa. Sapere se l’efficienza dell’impianto ripagherà lo sforzo economico è importante. Ma non è tutto. C’è anche la legge che ve lo chiede, secondo le prescrizioni previste dal D.M. 19/02/2007 e della Guida CEI 82-25.

La tecnologia, coniugata alle energie verdi, rappresentano il futuro. Conoscerle e utilizzarle è un dovere per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.

Ulteriori informazioni e schede tecniche le può trovare qui.

 

fonte foto