Orto in terrazza per una ricetta a Km zero: peperoncini verdi e pachino

Sarà sicuramente capitato a tutti di acquistare salvia, basilico, rosmarino ed altre piante aromatiche da tenere sul davanzale della cucina pronte ad essere utilizzate per dare una nota di sapore in più ai nostri piatti. Eppure negli ultimi anni la passione per la cucina si è intrecciata sempre più con quella del “giardinaggio domestico” dando vita ad una vera e propria moda gastronomica: l’orto in terrazza! Piccoli spazi di casa si colorano di grappoli di pomodori, fragoline di bosco, zucchine e insalate che, non appena colte, arrivano direttamente sulla tavola di chi con amore le ha curate, innaffiate e viste crescere giorno dopo giorno.

Se avete il pollice verde e sporcarvi le mani di terra non vi preoccupa è arrivato per voi il momento di allestire un piccolo orto domestico dove coltivare i prodotti che preferite. Dato che siamo in piena estate nel mio raccolto di quest’anno non potevano mancare i peperoncini verdi con i quali preparo una tipica ricetta campana profumatissima, di stagione e a Km zero.

 

Ingredienti

300 gr peperoncini verdi

pomodori pachino

1 spicchio d’aglio

olio evo

basilico

sale qb

 

Procedimento

Lavare bene i peperoncini , disporli su una teglia foderata con carta forno e lasciarli appassire per 30 minuti circa a 130°. Nel frattempo preparare un sugo fresco con pomodori pachino, olio evo, aglio e qualche foglia di basilico. Una volta pronto mescolarvi i peperoncini e lasciare insaporire per qualche minuto a fiamma bassa. Lasciare raffreddare bene prima di servire.

 

Bon Appétit!

 

10561752_689110074475809_9022959242337408278_n