Melanzane ripiene di pasta integrale

Esistono sapori che scavano nel nostro inconscio sedimentandosi in angoli remoti della memoria, sopiti ricordi di un profumo lontano che tornano a vivere ogni volta che ci accingiamo a preparare un’antica ricetta di famiglia. Come diceva Bourdin <<Cucinare è un modo di dare>> un modo semplice di dimostrare affetto verso coloro che amiamo donando una traccia indelebile di noi stessi e regalando emozioni che riaffiorano ogni volta che un aroma antico invade l’aria facendoci rivivere una stagione felice della nostra vita. Ho provato spesso a cimentarmi in una ricetta che mi era stata tramandata e il risultato finale era sì buono, ma mai identico all’originale e questo probabilmente perché la mano che impasta è diversa così come il sentimento e l’intensità che mettiamo nel cucinare varia da persona a persona. Quindi quando un amico o un familiare caro prepara per voi qualcosa di buono il mio consiglio è: assaporatelo con calma, godetevi piano quell’istante perché in quel momento non state mangiando solo una fetta di torta al cioccolato o un piatto di tagliatelle fatte in casa, quello che state assaggiando è il loro amore.

Durante i mesi estivi non dimentico mai di acquistate le melanzane perché sono buone cucinate in mille modi diversi e poi mi ricordano il profumo della mia infanzia e in particolare della domenica mattina quando la colazione si componeva di pane e pomodoro, lo stesso che sarebbe servito per condire la pasta al forno di mezzogiorno.

Le melanzane sono un alimento molto utilizzato da coloro che seguono una dieta equilibrata perché possono essere grigliate o cotte al forno, inoltre questo ortaggio riduce il colesterolo nel sangue, combatte la ritenzione idrica e aiuta a mantenere sotto controllo la pressione arteriosa. Per ottenere un primo piatto unico dal sapore gustoso utilizzo la pasta integrale (integrale= integro= completo!) che essendo ricca di fibre genera un senso immediato di sazietà superiore alla pasta “tradizionale”. Attenzione però a non esagerare con l’olio perchè sia la melanzana che la pasta integrale tendono ad assorbire molto condimento.

 

Ingredienti per 4 persone

4 melanzane tonde

250/300 gr di pasta integrale

pomodorini freschi

basilico

aglio

olio evo

pangrattato

1 provola piccola

parmigiano

sale

pepe

 

Procedimento

Lavate le melanzane sotto l’acqua corrente poi tagliate la parte superiore del picciolo e, aiutandovi con un coltello, scavate l’interno estraendo delicatamente la polpa. Pareggiate anche il fondo della melanzana in modo che si mantenga dritta durante la cottura, salatela internamente e infornate per 15 minuti a 170°. In una padella antiaderente preparate un sugo fresco facendo rosolare olio e aglio, i pomodorini, il basilico, un pizzico di sale e la polpa delle melanzane tagliata a piccoli cubetti. Lasciare cuocere a fuoco moderato fino a che tutti gli ingredienti si siano bene amalgamati e ammorbiditi. Nel frattempo cuocete la pasta, scolatela al dente e una volta pronta unite il sugo preparato, aggiungete un po di parmigiano, pepe e la provola tagliata a pezzetti. Adesso assemblate il tutto: Riempite le melanzane con la pasta spolverando la superficie con un pizzico di pangrattato e qualche giro d’olio di oliva. Sistematele in una teglia ricoperta da carta forno e ultimate la cottura ponendole in forno per altri 30 minuti a 170°.

10469216_697083673678449_5171473443228636940_n

Bon Appétit!