Puffin, i pagliacci di mare

Si chiamano Pulcinelle di mare, meglio note come Puffin, e sono tra gli uccelli più affascinanti e buffi dell’Atlantico settentrionale.

Ricordano vagamente dei pagliacci per via del loro becco dai colori vivaci e per i movimenti alquanto impacciati e sono grandi più o meno con un pollo. Esistono diverse specie e la Fratercula Arctica è senza dubbio la più nota e più bella.

Vivono gran parte del loro tempo in mare aperto e trascorrono solo 3-4 mesi all’anno sulla terraferma per nidificare da maggio ad agosto colonizzando le coste atlantiche europee e americane.

puffin_2

Tramite un piano di sorveglianza curato da Audubon Project Puffin è possibile osservare in tempo reale come trascorrono le giornate tramite delle webcam installate in America nel Maine, ma ancora per pochi giorni perché stanno tornando tutti in mare aperto: explore.org/live-cams/player/puffin-loafing-ledge-cam.

Anche i Puffin sono vittime da alcuni anni del surriscaldamento globale. A causa dell’innalzamento delle temperature degli oceani, i pesci di cui si nutrono, sopratutto i cicerelli, sono meno presenti vicino le coste. Mancando il cibo prediletto sono costretti ad alimentarsi con altri pesci che, però, essendo più grandi non sono sempre adatti per essere ingeriti dai pulcini che spesso muoiono soffocati.

Per fortuna questi uccelli hanno una vita media di 30-40 anni e questo consente, almeno per il momento, di evitare il rischio di estinzione.

Chi desidera osservare da vicino questi simpatici uccelli può recarsi in diversi luoghi tra cui Isole Faroe, Islanda, Norvegia, Scozia e Maine.

puffin_3

puffin_4

puffin_1

Foto: alessiomesiano.com