Alla riscoperta del Rione Terra con Econote / 6 settembre

Foto dell'evento al Rione Terra
Foto dell’evento al Rione Terra

Si replica domenica 14 settembre alle 17.30, tutte le informazioni qui: Rione Terra e aperitivo al Ginger bar.

Antico, misterioso e restituito alla città dopo 50 anni e un complesso lavoro di recupero, il “Rione Terra” di Pozzuoli sarà il prossimo protagonista degli “Eventi di Econote”.

Secondo ciclo di appuntamenti alla scoperta del nostro territorio per l’Associazione Culturale napoletana Econote, che dal 2008 si occupa di ecologia e sostenibilità con il magazine www.econote.it e un corollario di progetti sull’ambiente.

Il primo ciclo di appuntamenti all’insegna del turismo sostenibile ha coinvolto oltre 200 persone in 6 tappe: Baia sommersa, Gaiola, Terme di Baia, Orto Botanico, Piscina Mirabilis, Parco Virgiliano, qui tutti gli eventi e le foto.

Sabato 6 settembre sarà invece protagonista il Rione Terra, chiuso in seguito a un devastante incendio degli anni ’60 e al bradisismo del anni ’70. Il Rione Terra risale al periodo medievale, è stato il primo nucleo abitativo dell’antica città di Puteoli, oggi Pozzuoli.

Un percorso tra storia, cultura e gastronomia in una delle zone dei Campi Flegrei più ricche di storia e recentemente riaperta al pubblico dopo 50 anni.

Programma

Sabato 6 settembre 2014

– ore 17:30: Raduno dei partecipanti alla nuova Piazza del Rione Terra a Pozzuoli (Piazza Rione Terra-2 marzo 1970, ai piedi del Rione Terra su via Cavour, all’ingresso del Tunnel Tranvai), distribuzione materiale informativo, raccolta quote organizzative e informazioni generali su Pozzuoli e per la visita guidata al Rione Terra.

– ore 17.45: Accesso al Rione Terra e sosta per ammirare il panorama sul mare.

– ore 18: visita guidata all’interno del Rione Terra. Durata prevista: 1 h e 15 minuti.

– ore 19.15: Al termine della visita guidata aperitivo al Bar Ginger nel centro storico di Pozzuoli, un piccolo gioiello.

Quota organizzativa 14 euro per i soci di Econote, 15 per i non soci.

Info e prenotazioni: [email protected] – 3398877884 – 3936098130

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, evento attivato con un minimo di 5 partecipanti.