Settembre verde: keep calm and garden on!

Settembre: finiscono le vacanze e ricomincia la solita routine. Tra i tanti appuntamenti che ci attendono, però, c’è anche un impegno piacevole e rilassante: la cura del nostro spazio verde.

Di ritorno dalle vacanze sono infatti necessari lavori di giardinaggio per rimediare ai danni del caldo e per preparare le piante e il giardino alla nuova stagione in arrivo. Anzitutto, spazio alla potatura: eliminiamo i rami e le foglie secche (del resto non è la stessa cosa che ci ripromettiamo di fare, in generale, con l’inizio di un nuovo periodo?). Non buttiamoli, però: possono essere utilizzati per un ottimo compost home made. Allo stesso tempo, chi ha un giardino dovrà prendersi cura del manto erboso: oltre ad annaffiare e concimare, in questo periodo è possibile valutare una risemina o preparare un nuovo tappeto erboso, che potrà essersi già sviluppato all’inizio dell’inverno.

Dopo le cure di “remise en forme” è il momento di pensare ai fiori che ci allieteranno con fioriture invernali e primaverili:  a settembre è possibile piantare ad esempio le viole del pensiero, particolarmente resistenti al freddo, oppure bulbose primaverili come tulipani e giacinti.  Qualche consiglio:

  • Viole del pensiero: pianta dai bellissimi fiori a cinque petali in diversi colori sgargianti, con il centro giallo o scuro che contrasta con il resto del fiore. Può essere messa a dimora in vaso o in piena terra e la fioritura durerà tutto l’inverno, fino a maggio, facendosi più intensa dal mese di febbraio. Necessita però di una posizione soleggiata, in modo che possa accumulare più luce possibile specie nelle giornate invernali, e di annaffiatture regolari (il terreno deve essere sempre umido).
  • Tulipani: come per le viole del pensiero, questi fiori allegri e colorati possono essere piantati sia in vaso sia in piena terra. Il periodo della messa a dimora va dalla fine di agosto a ottobre; la fioritura si verifica da aprile a maggio.  Debbono essere piantati ad una profondità di almeno 10 cm e necessitano di essere esposti al sole ma al riparo del vento. Quando si acquistano i bulbi è meglio fare attenzione all’altezza che i fiori potranno raggiungere: esistono infatti diverse varietà di tulipani e il Rembrandt, ad esempio, può arrivare fino a 75 cm!
  • Giacinti: piante dai caratteristici fiori molto profumati, si prestano anch’essa alla coltura in vaso e in giardino ma dovranno essere adottati accorgimenti differenti. Se si piantano in vaso si dovrà utilizzare un composto di terriccio universale e sabbia e l’esposizione dovrà essere in un luogo molto luminoso ma non in pieno sole. Se si opta per la messa a dimora in piena terra, invece, non ci saranno esigenze particolari in fatto di terreno e la pianta potrà sopportare l’esposizione diretta al sole. La fioritura avviene tra la fine di marzo e maggio.

A settembre, anche l’orto chiama. Anzitutto, raccogliamo gli ultimi frutti estivi che ci offre, ad esempio pomodori, insalate e erbe aromatiche; queste ultime possono essere anche conservate per l’inverno. Il terreno andrà quindi adeguatamente irrigato, pulito e concimato, per essere preparato alle semine di questo periodo: soprattutto verdure da taglio, come lattuga, radicchio, rucola, spinaci, prezzemolo. E’ inoltre possibile trapiantare finocchi, cavoli, porri, cicoria e radicchio non da taglio.

 

Foto Marianna Sansone
Foto Marianna Sansone