Shockvertising, direct mail e stampa: 3 campagne per parlare di animali e ambiente

La creatività ha mille modi per manifestarsi. A volte è minimalista, a volte spregiudicata e altre ti colpisce così tanto da scioccarti. Quando si parla di ambiente o di animali, considerata l’alta sensibilità che ruota intorno a questi temi, il rischio di puntare su un messaggio forte è molto alto. Premetto, infatti, che alla fine dell’articolo troverete un’immagine un po’ forte.

Ma andiamo per ordine.

La prima campagna di cui vi parlo è del Wwf, che non si smentisce mai per originalità e qualità del suo lavoro. La claim dell’annuncio stampa è “Trees save wildlife. Wildlife saves trees“, ideato da Ogilvy & Mather India. Il messaggio è semplice, quanto chiaro, gli alberi esistono perchè esiste la natura e viceversa. Il tutto è rappresentato con una grafica minimal di alberi che prendono la forma di un animale. La campagna, declinata in due annunci, ritrae prima un orso e poi un ippopotamo.

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Il secondo caso creativo riguarda il direct mailing, ovvero l’invio di un supporto pubblicitario per promuovere un messaggio. Lo zoo di Toronto ha inviato delle tazze che nell’apposito packaging prendono le sembianze di un panda. La confezione di tazze, accompagnate da due bustine di tè, è servita per promuovere una mostra sul panda. La creatività della campagna è stata curata dall’agenzia Cundari di Toronto.

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Nel terzo e ultimo caso parliamo di shockvertising, termine inglese utilizzato dai pubblicitari per definire una campagna di forte impatto. L’annuncio pone l’attenzione sugli animali domestici voluta dalll’Associazione per la difesa dei diritti degli animali di Istanbul, che promuove l’adozione di un cucciolo abbandono rispetto all’acquisto. La copy strategy accompagna una grafica molto evocativa, ritraendo un gatto e un cane, in differenti soggetti, sul cui dorso viene strisciata una carta di credito. Il pay off non lascia dubbi: “Every pet you buy from pet shops causes death of another. Don’t buy, let’s adopt from shelters“.

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Tre modi diversi per sottolineare l’importanza della natura, di salvaguardare gli ecosistemi e di avere rispetto degli animali. Ognuno a suo modo ha lanciato il messaggio. A voi quale ha colpito di più?