Missione colazione: come fare il latte di avena?

Spesso e volentieri mi piace produrre alimenti che altrimenti dovrei comprare. Come ho già detto varie volte, infatti, se ricorrere ai pre-confezionati è senz’altro comodo, produrre da soli biscotti, creme e bevande è molto più sano ed economico. Oggi, ad esempio, voglio proporvi una ricetta davvero semplice e veloce, che potrete utilizzare dal mattino fino alla sera: il latte di avena. Partendo dai fiocchi di avena, reperibili in ogni negozio di alimentazione naturale, otteniamo un latte nutriente e perfetto per la colazione, per la merenda, oppure per rendere cremosi i piatti salati (tipo i curry). Personalizzatelo a vostro piacimento e…buona produzione!

avwnaeco2

Latte di avena ( ingredienti per mezzo litro)

50 gr di fiocchi di avena
500 ml di acqua
Opzionale: 1 siliqua di vaniglia, succo di agave, malto, zucchero….
Preparazione
Mettete a bagno i fiocchi di avena nell’acqua per una notte: metteteli in una ciotola, copriteli con l’acqua, coprite la ciotola con un telo e mettete in frigo. Il mattino dopo prendete il mixer e frullate il tutto per due, tre minuti. Filtrate il composto *con un colino a maglie fini, o con un telo e conservate il liquido in una bottiglia per due o tre giorni.
Io ho aromatizzato il mio latte con una siliqua di vaniglia, un pizzico di sale e un cucchiaino di succo di agave. Sbattete bene prima di consumare.

* quello che resta nel colino (l’okara) potete utilizzarlo per fare polpettine, dolci, oppure unirlo a del latte e a frutta fresca e secca per ottenere un overnight oat meal un po’ particolare.