Halloween e la crostata salata di zucca

Ottobre è il mese delle zucche.

Ottime da cucinare ma anche divertenti da intagliare. Da quando in Italia è approdata la moda della notte di Halloween le tipiche tradizioni anglosassoni sono state accolte con grande entusiasmo dai più giovani che, durante l’ultimo giorno del mese, si travestono da fantasmi, vampiri e streghe vagando per le strade della città.

L’usanza di decorare le zucche con espressioni spaventose risale ad un’ antica tradizione diffusa in Irlanda e Scozia: gli abitanti del posto in principio utilizzavano le rape per ricavare delle lanterne con lo scopo di commemorare le anime del Purgatorio. Solo più tardi, nel 1837, in America nel nord compaiono le prime zucche intagliate che dalla seconda metà del ‘900 diventano simbolo di Halloween e della famosa leggenda irlandese di Jack o’ lantern. Una volta svuotata della sua polpa interna e decorata con espressioni mostruose o divertenti, all’interno della zucca viene posta una candela che esalta i tratti spaventosi della sagoma. Divertente da realizzare con i più piccoli e adatte per decorare la terrazza o il giardino di notte.

Realizzata la nostra lanterna, non resta che sbizzarrire la fantasia anche in cucina! La ricetta che vi propongo è una squisita crostata salata che esalta la dolcezza della zucca con l’aggiunta di spezie aromatiche.

 

Ingredienti

250gr di farina

100gr di margarina vegetale

2 cucchiai di salvia tritata

1 cucchiaio di rosmarino tritato

1 uovo + 1 tuorlo

100gr. di parmigiano grattuggiato

100gr. di provolone piccante tagliato a cubetti

cannella

700gr di zucca

sale

pepe

 

Procedimento

Cuocere la zucca con un filo d’olio d’oliva e uno spicchio d’aglio a fiamma bassa.

Intanto, tagliare a pezzi la margarina e unire farina e 1dl di acqua fredda, salvia, rosmarino e un pizzico di sale. Impastare fino a ottenere un composto liscio, abbastanza compatto da poter essere avvolto in pellicola trasparente. Fare riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.  Nel frattempo schiacciare bene la zucca precedentemente cotta e unire il formaggio tagliato a piccoli tocchetti, l’uovo, la cannella, sale, pepe e mescolare bene il tutto.

Stendere 2/3 della pasta frolla in una teglia foderata con carta forno.  Coprire l’impasto con il composto di zucca e livellare bene. Con la frolla avanzata ricavare delle strisce e disporle sulla crostata ricordando di spennellarle con un tuorlo d’uovo.

Cuocere la crostata in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Lasciare intiepidire e servire.

 

Bon Appètit!

 

550375_415988028454683_1612902168_n