Regali solidali: ecco i doni ecosostenibili che salvano la natura

Non è la prima volta che lo leggerete, sicuramente, ma ogni anno che passa diventa sempre più importante considerare difare regali solidali e doni ecosostenibili. Come ogni anno, le possibilità per scegliere questo genere di regali sono davvero numerose, rappresentando occasioni reali per contribuire a modificare situazioni spiacevoli.

Per il Natale 2014 quindi bando agli sprechi: uno dei modi per aiutare davvero il pianeta è quello di rispondere alle campagne di sensibilizzazione di enti che lavorano a livello internazionale, come ad esempio il WWF che rinnova la propria campagna di adozione degli animali in via di estinzione. Nonostante inizialmente il WWF fosse conosciuto principalmente per il suo logo che faceva pensare alla salvaguardia del Panda, l’organizzazione si occupa di un gran numero di specie.

Ne sono un esempio tre animali nostrani che possono essere adottati con l’ultima Campagna Adozioni: parliamo del trio composto da Lupo, Orso e Delfino.

Come funziona la campagna adozioni per il Natale WWF 2014?

La campagna Natale WWF del 2014 prosegue la “tradizione” dell’adozione degli animali in via di estinzione; sono ben 17 tipi di cuccioli diversi di cui potersi prendere cura, che possono essere scelti singolarmente o in gruppi di tre: c’è il trio polare, il trio amazzonico, quello italiano, il trio asiatico e il trio felino.

Adottare un animale non significa ovviamente doversene prendere cura direttamente, ma contribuire alla sua salvaguardia.

Se si sceglie di aiutare un singolo animale – con una spesa minima che può davvero essere affrontata da chiunque – si avranno tre possibilità fra cui scegliere: nel kit adozione è previsto il peluche dell’animale adottato, la scheda della specie e la lettera di Fulco Pratesi.

L’aiuto che potete dare contribuirà a mantenere la biodiversità combattendo il bracconaggio e la deforestazione, consentendo la creazione di centri di recupero per animali selvatici e di corridoi ecologici per la salvaguardia delle specie, ma anche la diffusione di metodi di pesca rispettosi degli ecosistemi e la prevenzione del contrabbando di animali esotici. Se volete fare qualcosa per voi e per la natura e volete passare dalle parole ai fatti, ricordate quindi la campagna Natale WWF: adottate un animale.