Incarti speciali per un Natale eco-friendly

Eccoci ancora una volta alle magiche porte del Natale. Le decorazioni sono sistemate, l’albero è addobbato già da un pezzo e i regali sono nell’armadio. Non ci resta che rimboccare le maniche e incartare. Ogni anno il solito appuntamento fisso: ci troviamo in supermercati e cartolerie a scegliere rotoli di carta di Natale che finiranno i loro giorni da brandelli inutilizzabili in cassetti polverosi. Esiste un modo per incartare i regali in maniera originale, salva ambiente e salva sovraffollamento dei cassetti? Certo che sì, ne esistono tanti. Utilizzando materiale sepolto in casa, di riciclo e molta creatività otteniamo dei pacchetti regalo decisamente originali, personalizzati e rispettosi dell’ambiente. Ecco qualche idea, vai col fai da te!

 

Al posto della carta

  • Sicuramente la prima regola per un incarto eco-friendly è “riutilizza tutto quello che puoi“. Vecchi sacchetti o fiocchi natalizi ancora in buono stato temono di finire prematuramente nella pattumiera e preferirebbero mille volte essere utilizzati per altri regali. E perché no? A meno che non ci sia scritto “per quel mascalzone di Mario” e il regalo sia per vostra nonna Lucia, credo che non si offenda nessuno, anzi ecosistema e portafogli ringraziano.
  • Spostandoci verso il riutilizzo molto originale è la carta di giornale. Senza comprare nulla, comunissime pagine di giornali letti possono essere piegate sui regali come si fa con normalissimi incarti creando un effetto tutto nuovo e personalizzato. Potete scegliere infatti le notizie riportate sulle pagine in base agli interessi del destinatario o sbizzarrirvi con le pagine delle riviste più belle.  Ancora meglio è utilizzare le pagine di vecchi fumetti a colori, scelta ideale per i più piccoli, donando un tocco di vivacità e incanto.
  • Per chi ha stoffa: per un pacco soffice e simpatico potete avvolgere il presente in stoffa colorata che avete in casa e se avete un po’di mano creare anche morbide decorazioni. Se invece cercate la massima personalizzazione potete riutilizzare vecchie scatole di cartone che dipinte e decorate a mano fanno il loro bel figurone.
Foto di Andy Mangold
Foto di Andy Mangold

Decorazioni

  • Per delle semplici decorazioni frughiamo ancora una volta in casa. In cucina in particolare: colori e pennelli li troviamo qui. Semplicissimo e utile, il caffè è un colorante scuro adatto a scrivere e disegnare o colorare i pacchi realizzati con la carta di giornale. Allo stesso modo la polvere di tè verde o le spezie diluite in acqua diventano un ottimo colorante con cui operare.
  • Per abbellire scatole e carte senza usare la mano libera c’è il classico trucco dei timbri casalinghi fatti con le patate. Ovvero tagliate a metà una patata, intagliate nella parte centrale la figura che volete riprodurre, intingete il timbro ottenuto nel colorante o nella tempera e date sfogo ai colori.
  • Se fiocchi e laccetti sono ciò di cui avete bisogno, scampoli di tessuto inutilizzato, fili di lana o spago sono una validissima alternativa. Per quanto riguarda i bigliettini di auguri da accompagnare al dono, io lascerei sempre carta bianca ai bimbi di famiglia, che sanno sempre come impreziosire il Natale col disegno e gli auguri più semplici. In alternativa recuperare del cartoncino e scrivere un pensiero sincero e non stampato in serie è un bellissimo augurio.
Foto di Emily Orpin
Foto di Emily Orpin

Avanti, spazio alla creatività e alla sostenibilità. E poi cosa c’è di meglio nel dire che con tanto amore avete realizzato voi l’incarto?