L’app gratuita di Ecolamp permette la tracciabilità dei rifiuti gestiti dal Consorzio

Che Ecolamp fosse una realtà, non solo incredibilmente attenta all’ambiente, ma anche molto competente nelle modalità di comunicazione con il pubblico, abbiamo già avuto modo di raccontarlo in passato. E oggi ne abbiamo un’ulteriore conferma, con una nuova integrazione tecnologica nella movimentazione dei rifiuti affidati ad Ecolamp, il Consorzio per lo smaltimento e il recupero delle sorgenti luminose a fine vita.


schermata7

In pratica, da oggi esiste un’ applicazione gratuita dedicata ai trasportatori e ai trattatori che permette di semplificare e velocizzare le procedure di tracciatura dei rifiuti movimentati per il Consorzio, a partire dai centri di raccolta fino agli impianti di trattamento.

Grazie al progetto Qr Code, infatti, è possibile sapere nel dettaglio e con estrema precisione dove si trovano i raccoglitori Ecolamp, in ogni fase del loro movimento – dai centri di raccolta fino alla riconsegna agli utenti – grazie all’associazione fra il codice Qr Code e il codice che invece è già applicato ad ogni contenitore. I numeri? Sono oltre 2mila i contenitori metallici del Consorzio Ecolamp utilizzati nei centri di raccolta, e i bancali utilizzati dagli utenti professionali sono tutti dotati di Qr Code.

schermata3_OK

Questa è un’iniziativa molto utile e al passo con i tempi, che permette di avere ancora maggiori informazioni e tracciabilità sui rifiuti smaltiti da Ecolamp, realtà leader nel settore e molto attiva anche sul territorio. L’iniziativa, che ha esordito in via sperimentale alla fine del 2013, oggi diventa pienamente operativa. Questo significa che, oltre agli 8 siti nazionali di trattamento che collaborano con il Consorzio (saranno 10 nel 2015), l’app è oggi disponibile anche nella versione dedicata ai trasportatori, scaricabile gratuitamente da PlayStore per gli utenti Android e disponibile su Apple Store, per i dispositivi iOS.

Questa applicazione ha quindi una duplice finalità, come è semplice comprendere: da una parte, grazie all’associazione tra Qr Code e codice del contenitore, si avrà piena tracciabilità dei raccoglitori Ecolamp, dall’altra ci sarà una ancora maggiore velocità nei  tempi di evasione delle richieste di ritiro e tutte le fasi successive. Niente più trascrizioni a mano, in pratica, e grazie alla tecnologia digitale si evitano gli errori e si annullano i  tempi di caricamento sul portale IGreen di Ecolamp di tutte le movimentazioni dei rifiuti. Non male, vero?

Qrcode_2