I cenoni di Natale e Capodanno, dieci consigli antispreco

Pronti per le grandi abbuffate delle feste? Tra Natale e Capodanno quest’anno gli italiani faranno fuori prodotti alimentari per 4,1 miliardi di euro, tra dolci, lenticchie e salumi, ci dice Coldiretti. Che la grande abbuffata abbia inizio, allora. Ma tenuto conto che un terzo di quello che si compra finisce più o meno direttamente nella spazzatura, perché non proviamo a adottare delle strategie antispreco che rendano meno pesanti conti e bidoni?

Ecco un semplice decalogo antispreco, preso in prestito dall’ebook “L’antispreco è servito“: da usare tra cucina e negozio, andata e ritorno:

1. Pianifica un menu per i prossimi pasti, tenendo conto di quante persone dovrai sfamare
2. Apri frigorifero e dispensa e controlla cosa manca. Dato che ci sei, metti in prima fila i prodotti vicini alla scadenza, per consumarli prima
3. Fai la lista della spesa
4. Compra solo quello che pensi di consumare. Non lasciarti tentare troppo dalle offerte e non andare a far la spesa quando hai fame: sarai portato a comprare di più!
5. Controlla le date di scadenza dei prodotti che acquisti
6. Conserva in modo corretto il cibo tarando il frigorifero a +4 gradi e leggendo con attenzione cosa riportato sulle etichette alimentari
7. Servi porzioni modeste: c’è sempre tempo per fare il bis
8. Riutilizza il cibo che hai avanzato: puoi congelarlo o creare nuove ricette nei giorni successivi
9. Condividi! Hai comprato/cucinato cibo in eccesso? Condividilo con amici, vicini di casa o su siti web e app dedicati
10. Fidati dei tuoi sensi: olfatto, vista e gusto: se qualcosa che hai avanzato non ti convince, meglio non rischiare! Gettalo nel secchio dell’organico. O fallo diventare compost domestico.

E tanti auguri!