Ricetta detox: insalata di arance

Dicembre se n’è andato lasciandovi con qualche chilo di troppo? Se durante le vacanze di Natale avete esagerato con dolciumi, carboidrati e sedentarietà, se fate fatica ad entrare nel vostro jeans preferito e vi sentite divorati dai sensi di colpa… la soluzione ai vostri problemi la trovate in cucina. Avete capito bene, il miglior rimedio per correre ai ripari dopo un’ abbuffata è un buon pasto: insalate, frullati, frutta secca, tisane e centrifugati sono alleati preziosi per una veloce “remise en forme”. Ritrovare la linea è semplice, l’importante è munirsi di frutta e verdura fresca che agiscono da naturali rimedi detox.

L’insalata di arance che vi propongo è ricca di vitamine e oli vegetali che fortificano le difese immunitarie dell’organismo e regolarizzano il transito intestinale, liberandoci dai fastidiosi gonfiori addominali. Le arance sono agrumi preziosi per ritrovare il peso forma perduto: composte per l’85% di acqua, sono ideali da spremere ma anche da mangiare a spicchi. Il loro succo inoltre  purifica fegato, reni, rende luminosa la pelle e dona un immediato senso di sazietà.

Ingredienti (per 1 persona)

2 arance
3 noci
insalata
olio evo
olive
sale
pepe

Procedimento

Pulire le arance eliminando i semi. Tagliarle a tocchetti o a rondelle e disporle sul piatto. Aggiungere qualche foglia fresca di insalata, una manciata di olive nere o verdi, un cucchiaio di olio di oliva e qualche gheriglio di noce. A questo punto condire con poco sale e pepe.

Per aggiungere una nota di freschezza potete utilizzare un finocchio affettato finemente o dell’erba cipollina.