Consigli utili per non stirare più

Avete mai pensato di smettere di stirare?

È per molti un’abitudine noiosa, ma necessaria, per evitare di andare in giro con vestiti sgualciti.

Ci sono però molti trucchi per smettere di stirare e avere comunque abiti e vestiti in ordine. Leggete qui. Potrete evitare di usare il ferro da stiro in poche, semplici mosse.

linen-542866_640

Prima di tutto usate la lavatrice in modo intelligente, evitando di applicare una super centrifuga e anzi preferendo un programma con pochi giri e soprattutto breve, anche per risparmiare energia. A che vi serve, a meno che non vi siate rotolati nel fango? 600 giri vanno più che bene, e acqua fredda mi raccomando! Oppure, se lavate a mano, risparmierete anche energia.

Poi, ricordatevi di stendere subito i vestiti lavati, per evitare che restino piegati e spiegazzati troppo a lungo. Solo così, appena stesi, i capi potranno usufruire del peso dell’acqua per stirarsi da soli. Mi raccomando, fate attenzione a dove mettete le mollette: niente è più brutto di un segno bello in evidenza di una molletta al centro della polo!

Altra cosa: evitare di ammonticchiare i vestiti una volta estratti dalla lavatrice, ma toglieteli uno alla volta, sbatteteli prima di stenderli e tirateli un po’ agli angoli, in modo che inizino a prendere la forma desiderata. Tirate anche un pochino, senza esagerare. Per lenzuola e asciugamani potete stirarli anche con le mani, camicie e magliette metteteli sulle stampelle.

Importante, anche una volta asciutti, ricordatevi di piegarli con delicatezza e poi riporli su una sedie o un tavolo, magari con un peso sopra (un grosso libro, un’enciclopedia), per stirarli naturalmente. Alcuni, i più audaci, infilano gli indumenti sugli schienali di sedie o ci si siedono addirittura su.

Inoltre, ricordate che ci sono dei capi non-stiro o altri che sono più adatti a non essere stirati, come il lino, i jeans o tessuti pensati proprio per chi non ama stirare.

Seguite questi consigli e non ve ne pentirete!